Da sabato 4 a domenica 12 marzo dalle 10 alle 18 si terrà sulla Fortezza del Priamar a Savona una nuova manifestazione a tema florovivaistico: “Fiori e Colori”.
Organizzata dal Comitato Dante Alighieri di Savona, vedrà l’avvicendarsi di momenti dedicati all’arte intrecciati al florovivaismo ligure con numerosi incontri culturali.
Il Palazzo del Commissario, ospiterà al piano terreno l’EDFA, dove varie insegnanti e soci realizzeranno direttamente composizioni floreali raggruppate sotto il tema ”Savona: storia, tradizioni, territorio, provincia interpretati con fiori e colori”.
Al primo piano del Palazzo verrà allestita una mostra di opere di artisti provenienti da ogni parte d’Italia, appositamente selezionati per l’attinenza al tema naturalistico dal noto critico d’arte Giorgia Cassini.
A sottolineare l’importanza dell’agricoltura nella nostra di Savona, sarà dedicato un ampio spazio alla produzione di piante aromatiche e fiorite in vaso, grazie alla partecipazione di varie aziende afferenti a CIA e Confagricoltura con il coordinamento del vivaista Vincenzo Rebella.
Le piante troveranno posto nel Piazzale del Maschio del Priamar, grazie ad un allestimento creato e progettato dalla Facoltà di Architettura-Paesaggistica dell’Università di Genova.
L’ingresso al pubblico verrà consentito dalle ore 10 alle ore 18 con inaugurazione il giorno 4 marzo alle ore 10,30 all’ingresso del Piazzale del Maschio.
Nei pomeriggi dal 4 al 10 marzo, dalle ore 16 alle 17,30, sarà possibile partecipare, nella Cappella del Palazzo del Commissario, a conferenze, dibattiti, proiezioni quali:
• “Il giardino delle meraviglie”, della dott.ssa Giorgia Cassini;
• “Le piante del Mito” della prof.ssa Anna Balestri;
• “Moderni sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale” del dr. Giovanni Minuto;
• Presentazione del progetto PSAMMbeach di Confagricoltura Liguria e Università di Genova di dr.ssa Lucia Varaldo, dr.ssa Chiara Bonifazio, prof. Luigi Minuto, dr. Andrea Sanpietro, Vincenzo Rebella;
• “Biodistretto tra Basso Piemonte ed entroterra ligure” di varie associazioni quali La prima Langa, Bio Slow-Distretti del cibo, Terre di Bormia con relativa proiezione.
Il libro “Fiori e Colori” documenterà tutta la manifestazione.
Per programma completo e maggiori informazioni: https://rebellapiante.it/