Agricoltura e siccità soluzioni innovative nel settore agricolo piemontese e padano tramite la microirrigazione.
La siccità sta causando gravi danni al settore agricolo piemontese e padano, con un deficit di piogge dell’80% rispetto alla media climatica 1991-2020.
La Fondazione Agrion ha sviluppato soluzioni innovative per far fronte a tale emergenza, soluzioni che combinano la microirrigazione e l’utilizzo di sensori per monitorare l’umidità del suolo. La loro sinergia ha permesso di realizzare un Decision Support System (DSS) per fornire all’agricoltore indicazioni precise in merito al momento in cui risulta più conveniente irrigare (in termini di minor dispendio della preziosa risorsa al pari di una elevata efficienza) e un Decision Making System (DMS) per gestire gli impianti di irrigazione da remoto.
Grazie a queste tecnologie, la Fondazione Agrion ha mostrato come sia possibile ottenere un risparmio di acqua intorno al 30%.
La crisi idrica è una questione urgente che richiede un approccio innovativo e sostenibile all’agricoltura, e la Fondazione Agrion dimostra che ci sono soluzioni praticabili e vantaggiose per tutti.
Fonti: CeRSAA News ; FreshPlaza