Sabato 13 e domenica 14 maggio a Taggia torna Meditaggiasca, la manifestazione che celebra l’oliva taggiasca e l’enogastronomia ligure.
Anche CIA sarà presente a Meditaggiasca 2023 con il convegno “Presentazione e tutela dei Parmureli della Riviera”, tradizione iniziata nel 1586 che oggi continua grazie all’Azienda di Errico Grazia. L’incontro si terrà Domenica 14 alle 11 presso la Fondazione Pizzio-Rovera, Via Soleri 11.
Iniziative interessanti anche dall’Associazione Produttori di Moscatello di Taggia dove, al proprio stand, sarà possibile destreggiarsi con il riconoscimento ad occhi chiusi di erbe aromatiche. A chi riuscirà ad indovinare le essenze misteriose, sarà offerto un calice di Moscatello di Taggia presso l’Enoturismo di via Cardinal Gastaldi 15, sempre a Taggia.
Tra i convegni in programma, sabato 13 alle 16 si terrà quello curato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, dal titolo “Alle Radici dell’Olio”. Parteciperanno alla tavola rotonda: Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria; Chiara Cerri, consigliere comunale di Taggia; i giornalisti editorialisti Carlo Cambi e Carlo Bencivenga; e Mauro Mariotti, docente UNIGE e direttore Giardini Hanbury.
Questa decima edizione vedrà il ritorno dello chef Simone Rugiati, protagonista in diversi programmi televisivi e celebre per i suoi famosi piatti e libri.
Saranno presenti stands acquistare i prodotti delle aziende locali tra cui l’oliva taggiasca, l’olio extravergine d’oliva e il Moscatello di Taggia; presentazioni di libri a cura di Antea Edizioni, cooking show, laboratori per i bambini di CreaMart e molto altro.
Anche quest’anno saranno presenti tutti i comuni delle Valli Argentina e Armea: Badalucco, Bajardo, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Taggia e Triora. A questi si aggiungono anche i comuni di Castellaro, Pompeiana e Terzorio.
Di seguito il programma dettagliato: