Un insolito martedì quello del 16 maggio 2023 per gli allievi della scuola primaria di Spinetta Marengo, Alessandria, che hanno potuto sentire il profumo delle piante aromatiche della Liguria.

Grazie ad un’iniziativa dell’associazione Ri_Circo, presso la Skate Farm di San Giuliano Nuovo (Al), i bambini hanno potuto svolgere un piccolo laboratorio botanico, trapiantando le talee radicate di rosmarino prostrato gentilmente offerte da Angelo, Aemme Plants di Imperia.

“Un bel modo per avvicinare le giovani generazioni alla terra” ci racconta l’Agr. Claudia Murachelli che ha gestito il laboratorio “permettendogli di conoscere la storia della floricoltura ligure toccandola con mano, sentendone i profumi e godendone dei colori. Ogni bambino ha potuto mettere a dimora una talea radicata, portando a casa un pò di Liguria da mettere sul balcone, in giardino o in appartamento”.

Una classe multietnica con bambini che già conoscevano le piante aromatiche e con altri che invece hanno potuto vederle per la prima volta.

“I nostri giovani ospiti hanno potuto sperimentare anche altre attività manuali, mettendo “le mani in pasta” come si suol dire in molti campi diversi” ci spiega Daniele Pistone, presidente dell’Associazione Ri_Circo ed ideatore dell’iniziativa “Hanno potuto destreggiarsi con le lezioni di Skate e con le attività del laboratorio di circo ludico, utile per promuovere un sano apprendimento motorio e psicomotorio, nonché sviluppare le singole particolarità di ognuno, anche con alunni con esigenze speciali”.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.