Giovedì 8 giugno alle 9,30 appuntamento ai Giardini Botanici Hanbury, La Mortola – Ventimiglia, per una giornata tecnica dedicata agli insetti alieni in floricoltura e vivaismo.
Organizzata con il contributo tecnico-scientifico del DISTAV (Università di Genova) e la partecipazione di VEGETECH, l’approfondimento riguarderà la difesa delle piante, in particolare dal Punteruolo Nero delle Agavi, Xylosandrus, Punteruolo rosso, Paysandisia e altri insetti alieni invasivi di recente introduzione.
L’incontro è rivolto a tecnici e operatori delle Amministrazioni Pubbliche con prenotazione obbligatoria via e-mail a gbhelena@unige.it entro lunedì 5 giugno.
Il programma della giornata prevede:
- 9:30 – 10:00 Arrivo e registrazione dei partecipanti
- 10:00 – 12:30 Interventi di: Karine Panchaud, Vegetech, La Crau, F Francesca Boero, DISTAV (UNIGE). Le relazioni riguarderanno: una presentazione della biologia dei parassiti; esperienze di gestione del Punteruolo nero delle Agavi in Francia e in Italia; monitoraggio; lotta biologica; presentazione del materiale specifico; scambio di informazioni e discussione.
- 14:00 Attività e osservazione in campo dei casi di studio delle collezioni dei GBH, scambio di informazioni e discussione
Durata della formazione circa 6 ore.
Per maggiori informazioni: tel. 328-0170292 ; gbhelena@unige.it ; https://giardinihanbury.com/