Giovedì 8 giugno l’assise ha fatto il punto sull’attività dell’associazione e delle aziende socie
Nella prestigiosa cornice di villa Nobel, legata a doppio filo alla storia e all’importanza del fiore di Sanremo, si è svolta giovedì 8 giugno 2023 l’annuale assemblea di ANCEF, Associazione Nazionale Commercianti ed Esportatori Fiori.
L’associazione è il sindacato di categoria del commercio fiori e piante all’ingrosso ed ha la sua sede storicamente a Sanremo, centro nazionale dell’Import – Export fiori.
Dopo la parte iniziale riservata ai soci, l’assemblea è proseguita con una sessione di tutoring focalizzata sulla comunicazione e l’organizzazione aziendale tenuta da Mario Alberto Catarozzo di Myplace Communications. Un’esperienza apprezzata dai presenti che ha voluto segnare anche un certo “cambio di passo” e un passaggio verso una grande riorganizzazione più moderna delle imprese commerciali sanremesi. L’intervento ha seguito principalmente la selezione del personale, nonchè la sua successiva organizzazione e motivazione come chiave di volta per migliorare le performance aziendali. Sono seguite le nozioni base di comunicazione moderna e di interazione interpersonale. Ognuno di questi aspetti ha suscitato nei presenti curiosità e voglia di approfondire le tematiche, cui molti si avvicinavano per la prima volta a livello di mentoring.
In una successiva videointervista il presidente Paolo Di Massa ci ha segnalato i buoni risultati dell’associazione per l’anno appena trascorso e non ha nascosto un certo ottimismo per il futuro: i risultati dell’annata 2022-23 rimangono molto buoni e danno buoni segnali per il futuro (anche se non raggiungono quelli di un’annata straordinaria e irripetibile come quella 2021-22) e viene ribadito l’impegno di ANCEF per supportare sempre di più i propri soci e per la promozione locale e internazionale del fiore di Sanremo. Per quest’ultimo punto, ovviamente si conferma la collaborazione col Distretto Florovivaistico della Liguria per lo stand comune a IFTF 2023, come già realizzato negli anni scorsi.