Il SIAN è il sistema informativo unificato di servizi del comparto agricolo, agroalimentare e forestale messo a disposizione dal MASAF e da Agea.

I servizi del SIAN sono rivolti a utenze con finalità e caratteristiche diverse: utente regionale, utente libero professionista e utente qualificato.

E’ possibile essere abilitati attraverso due fasi:

  • facendo richiesta di abilitazione alla Regione Liguria, propedeutica all’abilitazione (con generazione dell’utenza)
  • procedura di primo accesso ai fini dell’attivazione dell’utenza.

Alle pagine del sito regionale Agriligurianet:

  • richiesta di Abilitazione SIAN – libero professionista
  • richiesta di Abilitazione SIAN – utente regionale

è possibile scaricare i moduli che si devono utilizzare per la richiesta di abilitazione al portale; nel modulo devono essere indicate anche le funzioni da attivare.

La documentazione deve essere inviata tramite PEC alla casella protocollo@pec.regione.liguria.it e da una casella di posta elettronica ordinaria (non PEC) alla casella sian@regione.liguria.it.

Il servizio permette altresì di compilare online le domande per l’ottenimento di aiuti/contributi previsti dagli strumenti dello Sviluppo Rurale.

Per assistenza è disponobile il servizio online, di cui abbiamo parlato qui: https://www.flornewsliguria.it/sian-nuovo-servizio-assistenza-informatica/2473/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.