I Flower Trails sono una manifestazione unica: le principali aziende florovivaistiche olandesi e tedesche sono per quattro giorni aperte a visite e approfondimenti da parte di clienti, fornitori e consumatori. Flornews Liguria e il Presidente del Distretto Luca De Michelis hanno partecipato a questo evento nei giorni del 13 e 14 giugno.
L’impressione è stata ottima: visitare le realtà produttive direttamente sui siti produttivi è molto più diretto e da un’impressione molto meno “artificiale” che in altri eventi. I prodotti sono ovviamente presentati al meglio, ma non sono presenti prodotti “da fiera”, che poi non sono rappresentativi o realistici.
La gran parte delle esposizioni riguarda piante in vaso fiorite di dimensioni piccole e medie, vasi per lo più tra il 10 e il 30. Molte varietà proposte dalle tante aziende ibridatrici, le più importanti al mondo, sono di prodotti interessanti per la coltivazione in Liguria. In particolare, risulta fortemente spinto e apprezzato il prodotto sostenibile e naturale e le piante a doppio uso – ornamentale e alimentare, ad esempio.
Si tratta di una manifestazione fortemente indirizzata ai professionisti e in quanto tale ci si poteva aspettare una certa distanza: invece abbiamo riscontrato una grande capacità di accoglienza e un’ottima organizzazione.
Grande partecipazione da tutta Europa come anche da America e Asia.
“Partecipare a questi eventi è sempre molto utile” dichiara il Presidente del Distretto Florovivaistico Luca De Michelis “si possono ricevere molti stimoli su nuovi possibili prodotti e sugli andamenti del mercato. Per una realtà fortemente vocata all’export come la nostra è assolutamente fondamentale, direi quasi obbligatorio.”