Ha preso il via la quarta edizione del Premio nazionale per l’Innovazione in agricoltura organizzato da Confagricoltura.
Possono candidarsi le imprese agricole che, in forma singola e associata, hanno introdotto negli ultimi tre anni:
- innovazioni di prodotto,
- di processo,
- di organizzazione o marketing, riguardanti l’azienda o il rapporto tra questa e altri attori della filiera, inerenti prettamente alla dimensione agricola oppure alla sua connessione con quella urbana, culturale, artistica e sociale.
Confagricoltura intende così valorizzare la varietà di soluzioni tecnologiche, manageriali e organizzative delle realtà del settore primario, con l’obiettivo di enfatizzare il ruolo centrale degli imprenditori agricoli come promotori di sviluppo economico.
Particolare attenzione, alla luce delle nuove esigenze, sarà data ad alcuni aspetti strategici, quali la transizione ecologica, energetica e digitale. La lotta ai cambiamenti climatici, la gestione della risorsa idrica e del suolo, il carbon farming, la riduzione dei costi, l’efficientamento dei processi produttivi, le energie rinnovabili, l’agricoltura di precisione, il miglioramento della qualità dei prodotti, la comunicazione e il marketing aziendale: questi i principali ambiti delle innovazioni che saranno valutati.
Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 15 luglio 2023. La valutazione delle stesse, da parte di una commissione composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico, avverrà nel mese di ottobre e la premiazione entro la fine dell’anno.
Per il bando completo, il regolamento e la documentazione necessaria per la partecipazione: https://liguria.confagricoltura.it/ita/notizie/news/premio-innovazione.-candidature-fino-al-15-luglio-2023 ; premioinnovazione@confagricoltura.it