Accordo fatto tra Regione, Comune di Sanremo e CCIAA Riviere di Liguria con la fondazione Nobel per far tornare i fiori di Sanremo alla cerimonia dei Nobel a Stoccolma.
Nei giorni scorsi, la Giunta regionale, su proposta del vice presidente e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana, ha approvato lo schema di Accordo tra Regione Liguria, Comune di Sanremo, Camera di Commercio Riviere di Liguria e Fondazione Nobel per la donazione di fiori di Sanremo e della Riviera ligure per i festeggiamenti dell’arcinoto premio.
La fornitura di fiori per l’evento, in programma a dicembre 2023, prevedrà uno stanzianriamento di 20mila euro da parte di Regione e di altri 20mila euro suddivisi tra Comune di Sanremo e Camera di Commercio Riviere di Liguria.
“Come da tradizione, la Liguria fornisce i fiori e le piante che andranno a decorare ed abbellire la cerimonia di consegna dei premi Nobel, vista non solo la grande tradizione florovivaistica del Ponente ligure, elemento di ricchezza imprenditoriale e culturale inimitabile del nostro territorio, ma anche il solido legame tra la Fondazione Nobel e la città di Sanremo, dove il grande inventore, creatore del Premio, visse gli ultimi anni della sua vita.” Spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il vicepresidente Alessandro Piana . “La cerimonia di assegnazione Nobel, considerati a livello internazionale i riconoscimenti più importanti nel campo della fisica, della medicina, della chimica, della letteratura e dell’economia, è sicuramente una straordinaria occasione per promuovere e valorizzare la produzione florovivaistica e, a livello più ampio, il territorio ligure”.
“Abbiamo posto le basi per un progetto duraturo” dichiara a FlorNews Liguria l’assessore alla floricoltura del Comune di Sanremo Sara Tonegutti “l’accordo a quattro tra Comune, Regione, CCIAA e Fondazione Nobel può inoltre essere la base per una collaborazione stabile, da rafforzare negli anni.”
L’accordo prevede che Regione Liguria, Camera di Commercio Riviera di Liguria e Comune di Sanremo forniscano i fiori tramite il mercato dei fiori di Sanremo, coltivati esclusivamente in Liguria, per gli addobbi floreali in occasione del Premio Nobel, e chiede alla Fondazione Nobel di valorizzarli, rendendo il prodotto identificabile in modo inequivocabile, promuovendo, inoltre le peculiarità dei territori della Regione Liguria e di Sanremo.
La liaison floreale tra Sanremo e Stoccolma dura da diversi decenni. Nel 2022, per diversi intoppi, la collaborazione si era momentaneamente interrotta, con grande stupore sia in Riviera che in Scandinavia. Già a febbraio 2023 però gli Enti interessati si erano incontrati a Sanremo a villa Nobel proprio per rilanciare il gemellaggio.
Al di là dell’evidente prestigio del poter fornire piante e fiori alla cerimonia dei premi più prestigiosi del mondo, la trasmissione TV della stessa è una delle più viste del Nord Europa, con share e attenzione mediatica paragonabili solo al Festival di Sanremo in Italia o al SuperBowl negli Stati Uniti. Il tutto nella zona d’Europa che consuma più fiori pro capite e all’inizio della stagione produttiva del Ponente.