A partire dall’anno accademico 2023-2024 il Politecnico e l’Università di Torino attiveranno il nuovo Corso di Laurea in “Architettura del Paesaggio” per chi vuole cambiare con la professione i luoghi di vita quotidiana grazie alla progettazione del verde e del paesaggio, in un continuo confronto con le sfide di carattere ambientale, sociale e culturale nella ineludibile prospettiva del cambiamento climatico e della transizione ecologica.

Il corso nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (Politecnico e Università di Torino) e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (Università di Torino) che continuano così una cooperazione pluriennale e di successo sui temi del progetto e dello studio del paesaggio.

La progettazione del paesaggio è uno strumento efficace per rispondere alle grandi sfide contemporanee:

  • la mitigazione del rischio ambientale,
  • la resilienza dei sistemi urbani, periurbani e rurali,
  • la conservazione della biodiversità,
  • la salvaguardia delle risorse naturali,
  • la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale naturale.

Il percorso di studi sarà orientato in maniera decisa verso i temi legati alla sostenibilità e propone un’offerta formativa a carattere fortemente interdisciplinare, che integra competenze proprie della progettazione dello spazio aperto con quelle delle scienze agrarie, forestali e ambientali. Il piano di studi propone atelier di progettazione multidisciplinari, insegnamenti monodisciplinari e integrati, favorendo un continuo dialogo tra le discipline che caratterizza la professione dei paesaggisti.

Per maggiori informazioni: https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea-magistrale/architettura-del-paesaggio
Bianca Maria Rinaldi: biancamaria.rinardi@polito.it; Marco Devecchi: marco.devecchi@unito.it

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate