Le coltivazioni sostenibili sono la strada per il futuro, ne è fermamente convinto il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati che ha voluto dedicare una giornata a questo argomento il 5 ottobre 2023 alle ore 14,30 presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze.

Il concetto di sostenibilità in agricoltura si sta diffondendo sempre più, diventando oggetto di discussione e divulgazione a diversi livelli. La Commissione europea pone la sostenibilità, valutata nelle sue tre dimensioni ambientale, sociale ed economica, al centro delle politiche agricole i cui indirizzi strategici sono definiti dalla Politica Agricola Comune (PAC) prevista per il periodo 2023-2027 e dalla strategia Farm to Fork che fa parte del Green Deal europeo.

La giornata di studio, organizzata dall’Accademia dei Georgofili per rispondere a una specifica richiesta del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati, ha lo scopo di inquadrare l’attuale contesto ambientale e agronomico e l’impatto del cambiamento climatico, individuare gli indicatori di sostenibilità, illustrare il quadro normativo di riferimento, le certificazioni previste nonché le politiche sulla sostenibilità adottate a livello europeo e internazionale.

Saranno previsti ulteriori incontri sul tema delle coltivazioni sostenibili focalizzati su specifiche filiere quali quella della viticoltura, dell’ortofrutta e delle colture cerealicole.

Di seguito il programma dettagliato:

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.