Le coltivazioni sostenibili sono la strada per il futuro, ne è fermamente convinto il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati che ha voluto dedicare una giornata a questo argomento il 5 ottobre 2023 alle ore 14,30 presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze.
Il concetto di sostenibilità in agricoltura si sta diffondendo sempre più, diventando oggetto di discussione e divulgazione a diversi livelli. La Commissione europea pone la sostenibilità, valutata nelle sue tre dimensioni ambientale, sociale ed economica, al centro delle politiche agricole i cui indirizzi strategici sono definiti dalla Politica Agricola Comune (PAC) prevista per il periodo 2023-2027 e dalla strategia Farm to Fork che fa parte del Green Deal europeo.
La giornata di studio, organizzata dall’Accademia dei Georgofili per rispondere a una specifica richiesta del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati, ha lo scopo di inquadrare l’attuale contesto ambientale e agronomico e l’impatto del cambiamento climatico, individuare gli indicatori di sostenibilità, illustrare il quadro normativo di riferimento, le certificazioni previste nonché le politiche sulla sostenibilità adottate a livello europeo e internazionale.
Saranno previsti ulteriori incontri sul tema delle coltivazioni sostenibili focalizzati su specifiche filiere quali quella della viticoltura, dell’ortofrutta e delle colture cerealicole.
Di seguito il programma dettagliato: