Torna in Italia, grazie a Rete Formazione Albero , Frank Rinn, lo scienziato che ha inventato il Resistograph, importante strumento per la valutazione della consistenza del legno interno di alberi e legname, nonchè autore di numerose ricerche scientifiche in arboricoltura.
Il 25 e 26 ottobre 2023 terrà due gli appuntamenti, dalle 8.30 alle 17.30, a Milano presso il Centro Forestazione “Urbana Bosco in Città”, così suddivisi:
• 25 ottobre “Corso teorico pratico per esperti sull’esecuzione dei pulling test”: la tecnica del pulling test rappresenta, a oggi, il metodo più affidabile e più usato per valutare la stabilità complessiva di un albero a partire dalle radici. La metodica prevede di poter valutare il carico del vento e la capacità di carico di fusto e radici.
• 26 ottobre “Corso sui sui metodi allometrici autoreferenziali nella valutazione della stabilità degli alberi”: l’approccio allometrico autoreferenziale permette, attraverso dati e dimensioni forniti unicamente dall’albero, su due diversi livelli della sua struttura o due momenti diversi della sua esistenza, di valutare, sia qualitativi che quantitativi, il grado di tenuta alla rottura del tronco.
Requisiti per la partecipazione: Laureati in discipline tecniche o scientifiche, preferibilmente dottori agronomi o dottori forestali o certificati Ett /Etw.
È previsto il rilascio di un Attestato di formazione professionale, crediti validi per albo agronomi e/o rinnovo certificazione Ett /Etw.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://www.reteformazionealbero.com/corsi/seminario-sui-metodi-allometrici-autoreferenziali-nella-valutazione-della-stabilita-degli-alberiseminario-sui-metodi-allometrici-autoreferenziali-nella-valutazione-della-stabilita-degli-alberi/,
Alessandro Pestalozza 335-5329244, Dario Guzzi 338-6869704.