Continua l’impegno per tutelare e favorire la biodiversità in Liguria con il via libera in Giunta Regionale, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana, di un bando indirizzato alle scuole superiori con priorità agli Istituti agrari per la realizzazione di attività relative alla valorizzazione della biodiversità agraria.
« L’idea nasce dal progetto ‘PromoBiodiversitàLiguria’ con fondi statali – spiega il vice presidente Alessandro Piana – a cui desideriamo rispondere con la realizzazione di 4 progetti nei 4 ambiti provinciali liguri da parte di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore o Istituti Tecnologici Superiori liguri. Le risorse disponibili per la realizzazione dei progetti da parte delle scuole sono pari complessivamente a 36.600 euro. Invitiamo dunque ciascun Istituto a presentare un unico progetto intitolato ‘ricerca l’Agrobiodiversità Ligure’ che preveda attività di informazione, ricognizione, raccolta dati, elaborazione e divulgazione con una giornata riassuntiva nel 2024. Le diverse azioni si potranno realizzare in raccordo con la Regione che metterà a disposizione anche un portale regionale per l’inserimento dei dati ottenuti ».
Le proposte progettuali dovranno essere trasmesse entro le ore 24 del 24 novembre 2023 e maggiori informazioni saranno, a breve, disponibili sul sito istituzionale e sul portale dedicato all’agricoltura www.agriligurianet.it