Il Distretto Florovivaistico della Liguria sta organizzando la partecipazione dei produttori del Ponente allo spazio regionale di Euroflora 2022, prevista ai parchi di Nervi a Genova dal 23 aprile all’8 maggio 2022.
Come è noto, Euroflora è tra gli eventi più importanti legati mondo del florovivaismo in Europa. Ne sarà protagonista lo spazio Liguria, in cui sarà possibile per le aziende agricole liguri sia esporre che partecipare ai concorsi previsti da Euroflora.
Gli interessati possono già trovare sul sito di Euroflora il regolamento per la prossima edizione.
Abbiamo selezionato i premi più interessanti per le nostre produzioni: potete trovarli elencati di seguito nel corso di questo articolo.
Per partecipare è necessario segnalare la propria disponibilità: potete farlo scrivendo a distrettoliguria.euroflora@gmail.com una mail che riporti i seguenti dati:
- A) NOME – azienda
- B) CONTATTI – indirizzo, telefono e mail
- C) PRODOTTI – specie, varietà, dimensioni vaso, etc.
- D) CONCORSI – le competizioni a cui si vuole partecipare
Il termine per proporsi è scaduto. Eventuali ulteriori proposte verranno valutate se presentate entro il 31 gennaio 2022.
Le condizioni che vengono richieste per partecipare sono:
- la fornitura del materiale
- il conferimento presso uno dei centri di raccolta
- provvedere agli eventuali ricambi
Quantitativi e ricambi necessari dipendono ovviamente dal prodotto, sia per garantirne adeguata visibilità all’interno dell’esposizione generale, sia per rispondere al regolamento generale dei concorsi e delle esposizioni.
Le aziende o realtà che intendono proporre progetti particolari possono farlo al medesimo indirizzo mail.
Il Distretto Florovivaistico della Liguria rimane a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimento o necessità.
CONCORSI SELEZIONATI
11 – Per il gruppo più bello e numeroso di piante di orchidea fiorite di ogni tipo e qualità, artisticamente presentate (min. 100 piante)
12 – Per la più bella e artistica presentazione di piante da serra calda
14 – Per la più bella, originale ed artistica presentazione di piante a radice bulbosa o tuberosa oppure a rizoma, in numerose specie e varietà
15 – Per la più artistica presentazione di piante fiorite da pien’aria
16 – Per la più artistica ed originale presentazione di piante erbacee perenni
17 – Per la più originale ed artistica presentazione del più numeroso e variato gruppo di arbusti in colori differenti e/o fioriti
18 – Per la più bella e artistica presentazione di un giardino roccioso
38 – Per la più artistica ed originale presentazione di piante aromatiche e/o officinali
55 – Alstroemeria
56 – Anemone
62 – 63 Dianthus
69 – Lilium
Da 71 a 75 e da 99 a 107 – Ochideacea
76 – Ranunculus
77,78,79,80 – Rose
82 – Strelitzia
88 – Fronde verdi
93 – Cyclamen
111 e 112 – Piante fiorite + Sezione VI – Piante fiorite annuali, biennali o perenni per esterno
EUROFLORA
La XII edizione di Euroflora è stata riprogrammata dal 23 aprile all’8 maggio. Inizialmente in programma la scorsa primavera è stata rimandata a causa del perdurare della complicata situazione sanitaria legata alla pandemia da Covid-19.
Euroflora nacque alla fine degli anni ’60 da Carlo Pastorino, presidente della Fiera di Genova, che prese a ispirazione le floralies più celebri al mondo: Gand, Nantes e Budapest, come esempio per crearne una completamente italiana che potesse riunire, a cadenza quinquennale, quanto di più innovativo e spettacolare ci fosse nel mondo del florovivaismo mondiale, al fine di offrire un vero “spettacolo della natura”.
Il 27 agosto 1965 AIPH (International Association of Horticultural Producers, l’associazione internazionale dei produttori florovivaistici) autorizzò la prima edizione di Euroflora, che entrò di diritto all’interno delle più importanti floralies europee.