Università di Parma e Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati insieme per la realizzazione di corsi di laurea a orientamento professionale in ambito agroalimentare per fornire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Un iter accademico che prevede un forte coinvolgimento delle aziende dove un terzo del percorso è di formazione in aula, un terzo si svolge in laboratorio e un terzo è costituito da tirocini svolti nelle aziende.

Al termine dei tre anni laureate e laureati avranno le competenze necessarie per accedere subito al lavoro, con l’abilitazione all’esercizio delle professioni correlate ai singoli corsi di studio. Nel caso specifico, la laurea nella classe “Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali” (LP-02) è abilitante all’esercizio delle professioni di agrotecnico laureato e di perito agrario laureato.

Le due convenzioni firmate ufficializzano attività di collaborazione in particolare per due corsi a orientamento professionale dell’Università di Parma:

  • Il primo: “Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare” – QuAM, ha debuttato nell’offerta formativa dell’Università di Parma all’inizio di quest’anno accademico (2022-2023) e già si avvale di una convenzione con il Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati. Mira alla formazione di laureati/e in ambito Food con uno spiccato orientamento professionale, esperti/e nelle attività di valutazione, selezione e acquisto delle materie prime per l’industria, la ristorazione e la grande distribuzione organizzata, in grado di guidare le scelte degli attori della filiera alimentare verso prodotti adatti all’utilizzo/trasformazione. Il corso ha sede all’Istituto Tommasini di Salsomaggiore Terme, grazie a un accordo con il Comune di Salsomaggiore, l’Istituto Magnaghi-Solari e la Provincia di Parma.
  • Il secondo: “Tecnologie e Gestione dell’Impresa Casearia” debutterà nel prossimo anno accademico (2023-24) e mira alla formazione di tecniche e tecnici laureate/i che possano inserirsi a diversi livelli nella filiera lattiero-casearia sia in contesti aziendali sia come consulenti libero-professionali. Il progetto di questo percorso è attualmente in fase di perfezionamento e finalizzazione, secondo l’iter previsto per le nuove iniziative didattiche.

Il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati, sia direttamente sia tramite la propria rete dei Collegi territoriali, si rende disponibile a collaborare in tutte le iniziative di sostegno per la promozione dei corsi.
Il Collegio designerà inoltre componenti di comprovata esperienza nella Commissione giudicatrice della prova pratica valutativa finale dei corsi di laurea, e collaborerà anche con l’Ateneo nella definizione e nella realizzazione di iniziative di formazione congiunte che potranno essere riconosciute come crediti formativi professionali per gli agrotecnici.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate