La disponibilità di acqua, l’effetto isola di calore urbano e il consumo di energia sono le principali preoccupazioni condivise dalle città deserte di tutto il mondo.
La conferenza AIPH Green City, che si svolgerà il 5 e 6 marzo 2024 all’Expo 2023 di Doha Qatar, punterà il fucus sulle strategie di greening urbano che le città nelle zone aride possono adottare per creare ambienti vivibili.
La conferenza è organizzata dall’Associazione internazionale dei produttori orticoli (AIPH) con il supporto di Host Expo 2023 Doha Qatar e dello sponsor principale Biblo. Relatori di spicco provenienti da tutto il mondo interverranno sul tema della conferenza “Soluzioni ecologiche per gli ambienti aridi”.
Nella sessione di apertura, l’AIPH è lieta di accogliere il Prof David Simon, Professore di Geografia dello sviluppo alla Royal Holloway, Università di Londra, la cui ricerca si concentra su città, cambiamento climatico e sostenibilità e sulle relazioni tra teoria, politica e pratica dello sviluppo. Il suo recente libro “Insediamenti umani sostenibili nell’agenda urbana globale” (‘Sustainable Human Settlements within the Global Urban Agenda’) esplora le dinamiche dell’SDG 11 delle Nazioni Unite – Città e comunità sostenibili – e il modo in cui viene interpretato nei diversi contesti regionali e nazionali.
Il secondo relatore della sessione di apertura sarà Kishor Rajhansa, Direttore operativo del Global Carbon Council (GCC), con sede in Qatar. Rajhansa è un leader in materia di cambiamento climatico, energia e sostenibilità con 28 anni di esperienza sul campo. Il suo intervento si concentrerà sulle iniziative locali e regionali che combattono le sfide che emergono nelle città deserte.
Il fondatore e presidente della Society of Sustainability & Green Materials (SSGM), il dottor Ali Al Jassim, presenterà il lavoro dell’organizzazione no-profit per aumentare la consapevolezza e migliorare la condivisione delle conoscenze sulla sostenibilità, sui materiali verdi e sull’economia circolare negli Emirati Arabi Uniti. Il lavoro della Società prevede il sostegno allo sviluppo di politiche e regolamenti che promuovano questi obiettivi. Insieme al dottor Al Jassim in questa sessione ci sarà Jala Makhzoumi, vicepresidente della Federazione internazionale degli architetti del paesaggio (IFLA) e presidente ad interim dell’IFLA Medio Oriente. Nella sua presentazione motiverà il focus del greening ad andare oltre lo spazio fisico per abbracciare processi immateriali e considerare le prospettive percettive ed emotive della natura urbana. In questo modo è possibile raggiungere una gestione duratura delle risorse naturali nelle città e a livello globale.
Il dottor Saeed Alhassan Alkhazraji continuerà il tema della cura delle risorse naturali per descrivere la ricerca innovativa per risolvere i problemi idrici utilizzando la natura. Le tecnologie sviluppate a Manhattan producono acqua imitando il ciclo naturale dell’acqua. I problemi affrontati dalle città aride non sono unici.
Nella sessione pomeridiana della Conferenza, i relatori provenienti da altre regioni presenteranno le soluzioni living green utilizzate per combattere problemi comuni. I relatori illustreranno le iniziative adottate per mitigare il calore urbano in Asia, rinaturalizzando le città attraverso soluzioni basate sulla natura e come l’intelligenza artificiale può offrire un facile accesso ai dati sulla natura.
Per maggiori informazioni: www.aiph.org