CeRSAA e HAIFA, ditta specializzata in concimi e fertilizzanti, organizzano per giovedì 24 marzo alle ore 18, un incontro tecnico dedicato alla fertilizzazione delle piante aromatiche in vaso con concimi a cessione controllata.
Saranno presentati gli studi svolti durante le sperimentazioni in campo svolti durante la stagione 2021-2022.
L’incontro si terrà in presenza nella sede dell’Ente albenganese, in regione Rollo 98, per partecipare è sufficiente comunicare la presenza a: Franco Toni 393-9923623 o a Andrea Bernard 338-6180517.
Nell’ambito delle piante aromatiche e e dei fitofarmaci, il CeRSAA di Albenga è impegnato con il progetto SmartAroma.
I fondi messi a disposizione da Regione Liguria, attraverso la misura 16.01 “Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI” del PSR 2014-2020, sono destinati alla messa a punto di una strategia di agricoltura di precisione che prenda in considerazione e sviluppi i fattori di successo principali delle produzioni in vaso di piante aromatiche.
Il progetto SmartAroma (Strategie di Agricoltura Intelligente e di Precisione nella Filiera delle Aromatiche in Vaso) si pone infatti come obiettivi:
- rendere competitive le produzioni di piante aromatiche in vaso attraverso l’adozione di processi dell’agricoltura di precisione;
- programmare e controllare la distribuzione di fitofarmaci, nutrienti, energia, acqua;
- sviluppare un sistema di tracciabilità dei lotti di produzione, funzionale alla tracciabilità delle operazioni aziendali e all’applicazione della normativa relativa al c.d. “Passaporto delle Piante” (Reg UE 2016/2031, art. 69);
- progettare una start-up per l’erogazione alle imprese di servizi di agricoltura di precisione.