Da venerdì 4 a domenica 6 aprile 2025 si terrà ad Alassio la prima edizione di Flauer Alassio, nuova edizione e nome di quello che è stato per anni conosciuto come il Festival Nazionale Cucina con i Fiori.

Protagonisti saranno i fiori edibili, il mondo delle erbe selvatiche, la mixology botanica e la sostenibilità alimentare. Tre giorni dedicati a tutti i cultori della buona cucina, agli appassionati di trekking e foraging (la raccolta di piante selvatiche) e della mixology botanica, l’arte di preparazione dei cocktail. 
Tra talk, masterclass, showcooking e degustazioni, imparerete a riconoscere le erbe spontanee che crescono sulle mie colline, come patrimonio da proteggere e da utilizzare per la preparazione di piatti innovativi, infusi, cocktail e per svariati usi anche in campo artistico.

Ogni anno Flauer ospiterà una regione diversa creando un dialogo dinamico tra tradizioni culinarie e culturali. Per l’edizione 2025 la Sicilia sarà la regione protagonista in un confronto con la Liguria che andrà oltre la gastronomia e il clima per esplorare e approfondire i valori fondamentali della manifestazione: sostenibilità ambientale, etica e gastronomica.

Piazza Partigiani invece si trasformerà in un vivace spazio espositivo: aziende, artigiani e produttori del territorio presenteranno e venderanno le loro specialità in un mercatino local. Un’opportunità per conoscere le eccellenze enogastronomiche, artistiche e artigianali del made in Liguria.

Il programma completo è disponibile qui: https://flauer.it/programma/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.