Si terrà il 17 novembre alle 9,00 presso l’orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa il convegno “Alberi in città. Tutela, valorizzazione e gestione del verde urbano”, organizzato dall’OrtoBotUnip e da Lipu.

L’incontro, destinato a tutti gli interessati, vuole mettere in luce l’importanza degli alberi nelle città e nei contesti urbani, cercando di evidenziare le interrelazioni tra le piante e le altre componenti di questo ambiente complesso, per esempio, la fauna. Oltre alla descrizione delle caratteristiche degli alberi in città, verrà sottolineato il ruolo di quelli monumentali. Saranno affrontati anche gli aspetti gestionali del verde urbano, con alcuni cenni riguardanti i benefici delle piante (servizi ecosistemici), che garantiscono livelli adeguati di biodiversità. A tal scopo, verranno presentate alcune ricerche e iniziative sia locali sia nazionali, come occasione di discussione, confronto e sensibilizzazione su una gestione virtuosa del verde urbano e in generale sull’ecologia delle città.

Le iscrizioni saranno possibili fino a esaurimento dei 60 posti disponibili in presenza (+ 150 iscrizioni per la partecipazione online), e dovranno pervenire entro il 15 novembre 2023.

Per il programma e maggiori informazioni:
https://www.ortomuseobot.sma.unipi.it/2023/10/alberi-in-citta/ ; info.ortomuseobot@sma.unipi.it

La registrazione di ogni partecipante dovrà essere effettuata tramite la compilazione del modulo disponibile al seguente link: https://forms.office.com/e/5u24nryjv7

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.