Immagini drammatiche arrivano dall’entroterra di Savona. La perturbazione che in queste ore ha colpito in particolare il centro della Regione ha già cominciato a fare i primi gravi danni in particolari nei territori comunali di Pontinvrea, Santuario, Quiliano, Savona, Giusvalla, Cairo.
Il Bormida è esondato sommergendo Cairo Montenotte; sono esondati anche il Letimbro in località Santuario e l’Erro a Pontinvrea. È crollato un ponte a Quiliano, numerose le segnalazioni di frane sul territorio. Cairo Montenotte è sommersa dall’acqua.
Chiuso il tratto dell’Autofiori tra Ceva e il bivio A6/A10 Savona verso il bivio con l’A10 e chiusa al traffico la provinciale 29 di Cadibona. Treni in tilt e tratti della ferrovia nel savonese chiusi per precauzione.
Un quadro che fa male e che potrebbe aggravarsi ed estendersi in altre zone della Regione nelle prossime ore. Sul Ponente ligure sono attese piogge a partire dal primo pomeriggio con una fase acuta di forti temporali prevista intorno alle 18.00. Anche sul genovese piogge consistenti arriveranno nelle prossime ore. Sul capoluogo scatterà l’allerta meteo rossa a partire dalle 14.00.
Si raccomanda la massima attenzione per tutto il perdurare dell’allerta diramata da Arpal con i seguenti orari:
Di seguito la suddivisione in zone del territorio regionale:
- A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
- B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
- C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
- D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
- E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
Alle 15.00 il presidente della Regione Giovanni Toti farà il punto della situazione durante una conferenza stampa che verrà trasmessa in diretta anche sulla pagina Facebook del Distretto Florovivaistico della Liguria.
[ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO]