È partito l’iter amministrativo finalizzato al convenzionamento tra Regione Liguria e le Camere di Commercio per la gestione delle istruttorie dei rimborsi riconducibili agli eventi alluvionali del 2020.
I fenomeni metereologici intensi del 2 e 3 ottobre dello scorso anno, hanno flagellato il territorio ligure e colpito oltre 300 imprese, con una conta dei danni considerevole.
Sono previsti in arrivo circa 5 milioni di euro predisposti dalla Protezione Civile e destinati alle aziende che avevano, a suo tempo, compilato il modello AE, le quali riceveranno fino a 20 mila euro di rimborso.
Già a partire dalle prossime settimane sarà possibile inviare la domanda alla Camera di Commercio competente per il territorio, secondo il modulo approvato con decreto n.6 del 12 luglio 2021.
La quasi totalità delle imprese ammesse a ristoro sono site nelle province di Savona e Imperia, con una notevole concentrazione sul ventimigliese.
L’assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti assicura
“Con la collaborazione delle Camere di Commercio, per facilitare i richiedenti in questo percorso amministrativo, intendiamo organizzare incontri tematici sul territorio che possano aiutarli nella compilazione”.