Grazie alla delibera della Giunta Regionale n.1292 del 22 dicembre 2023 sono stati approvati a i criteri per l’accesso al sostegno finalizzato alla meccanizzazione agricola, aperto fino al 31 marzo 2024.
I beneficiari sono imprese agricole singole e associate, imprese agromeccaniche, la spesa massima ammissibile è di € 35.000 o € 70.000 a seconda dei casi, con una percentuale massima di contributo del 65%, aumentabile all’80% per i giovani agricoltori.
Secondo Confagricoltura Liguria, a livello regionale restavano da definire alcune questioni, come per esempio fissare la percentuale di contributo definitiva, visto che il DM stabilisce solo una percentuale massima. Stessa cosa per la spesa massima ammissibile. Il bando regionale si posiziona ai massimi consentiti sia per la percentuale di contributo sia per la spesa massima ammissibile.
L’unica questione meritevole di attenzione a livello regionale è costituita dai criteri di selezione, visto che il DM si limita a definire i principi.
In generale, Regione si è orientata a stabilire criteri di selezione che privilegiano gli investimenti nel comparto dell’irrigazione, cui segue il comparto dell’agricoltura “di precisione” per chiudere con le macchine motrici elettriche o a biometano.
La struttura dei punteggi è, in sintesi, come segue:
– da 40 a 100 punti per gli investimenti nel settore dell’irrigazione – si tratta di sistemi di controllo del bilancio idrico o della distribuzione, non di tubi, vasche, pompe e cose del genere.
– da 20 a 70 punti per l’agricoltura di precisione – si tratta di sistemi di controllo della distribuzione di concimi e fitofarmaci, o della logistica aziendale/interaziendale o di sistemi di gestione intelligente degli allevamenti.
– da 3 a 50 punti per la sostituzione di macchine motrici inquinanti con macchine motrici elettriche o a biometano.
Il punteggio è graduato in base alle caratteristiche dell’investimento e in qualche caso alla sua localizzazione.
Di seguito il bando completo: