Come ogni anno torna Appuntamento in Giardino iniziativa promossa dall’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, in programma sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani

L’evento vuole offrire la possibilità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini. Il tema dell’edizione 2024 è: ”I cinque sensi in giardino”

Tra i giardini liguri aderenti all’iniziativa anche Villa della Pergola di Alassio.

Visitare i giardini non vuol dire solo scoprire un parco botanico incastonato in uno dei luoghi più suggestivi della Liguria, ma rappresenta un tour alla scoperta delle meraviglie botaniche del mondo, tra collezioni uniche di agrumi, cactacee e rarità come la preistorica Wollemia Nobilis

Una passeggiata di circa 80 minuti tra migliaia di specie di piante e fiori. Immergetevi nelle infinite sfumature di verde che, grazie al sapiente intervento dell’architetto paesaggista Paolo Pejrone, danno vita ad ambienti estremamente diversi tra loro dove cipressi, jacarande, cedri del Libano, pini marittimi e secolari esemplari di Phoenix canariensis creano incantevoli scorci sul mare di Alassio tra agapanthus, ninfee, loti,rose iceberg e lantane e tantissime altre varietà di piante. 

Insieme ai Giardini di Villa della Pergola saranno altre nove le mete liguri dove trascorrere un weekend all’insegna del verde, della natura e della scoperta. 

Tra questi alcuni fanno parte del FAI o, come I Giardini di Villa della Pergola, di Grandi Giardini Italiani, il network che unisce i più bei Giardini botanici del Paese.

  • Villa Durazzo Pallavicini, Genova 
  • Villa Rezzola, Lerici in fraz Pugliola 
  • Giardini Botanici Hanbury, La Mortola di Ventimiglia
  • Il Giardino dei Glicini, Genova
  • Il Giardino Pensile di Palazzo Reale, Genova
  • Il Giardino di Rose, Cosseria (SV)
  • Parco di Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure
  • FAI Casa Carbone, Lavagna
  • Giardino segreto di Palazzo Nicolosio Lomellino, Genova

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.