Apre il primo bando del progetto europeo PRIMED dedicato all’economia circolare e alle start-up, agli spin-off e alle PMI interessati a testare e sviluppare bio materiali, nuove tecnologie, bio ingredienti o prodotti.  

PRIMED, finanziato da Horizon Europe, di cui la Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico – FILSE SPA è partner, prevede il lancio di 2 open call, per un importo totale di 500.000 euro in opportunità di finanziamento, per complessivi 100.000 euro assegnati a ciascun Living Lab territoriale interessato dal progetto. Sono 5 i Living lab creati a livello Europeo, tra cui il Liguria Bio-Lab.

Liguria Bio-Lab mira in particolare a dimostrare e sviluppare catene di valore circolari a partire dagli scarti della pesca e dagli scarti agroalimentari per prodotti a valore aggiunto quali integratori, cosmetici, fertilizzanti, biodiesel, bioplastiche.

Oggi è aperta la prima call che prevede il finanziamento di uno o massimo due progetti per ciascun Living Lab. Le imprese selezionate avranno l’opportunità di beneficiare di contributi a fondo perduto per sostenere i costi necessari relativi a:

  • Analisi di laboratorio;
  • Sperimentazione del prototipo;
  • Supporto ingegneristico per progettazione, prototipazione, test, produzione e manutenzione;
  • Valutazioni legali, finanziarie, di mercato e tutela della proprietà Intellettuale;
  • Analisi di mercato, normativa e validazione business plan;
  • Logistica;
  • Altri servizi correlati

Le soluzioni proposte dai beneficiari selezionati potranno inoltre beneficiare di analisi aggiuntive condotte dai partner PRIMED; obiettivo finale è convalidare nuovi modelli commerciali circolari e le relative catene del valore. 

Termine per l’invio dei progetti: lunedì 30 settembre 2024

Per maggiori informazioni: https://primed-project.eu/open-call/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.