Da venerdì 10 a domenica 12 settembre, Diano Marina propone “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”, la grande rassegna dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia del Ponente ligure.
Con Aromatica, per 3 giorni il Golfo dianese è teatro di cene a 4 mani, cooking show, laboratori, presentazioni, stand dei produttori, street food, conferenze, piatti prelibati, cocktail raffinati e molto altro. Tutto al sapore di erbe aromatiche, prodotto d’eccellenza del nostro territorio.
Oltre 40 gli stand di prodotti tipici, in particolare di quelli legati alle erbe prodotte nella zona di Albenga. Un apposito spazio viene dedicato ad “Assaggia la Liguria”, il programma dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’ Olio Extravergine DOP Riviera Ligure insieme all’Enoteca Regionale della Liguria, con il sostegno dalla Regione Liguria.
Lo spazio eventi viene realizzato quest’ anno nel Parco di Villa Scarsella, per consentire i distanziamenti e una migliore gestione del green pass.
“La considero ‘La Manifestazione’ di Diano Marina. Siamo partiti anni fa e negli anni è diventato un grande evento sempre molto atteso che continuerà anche dopo la fine della mia amministrazione,” ha dichiarato il sindaco Giacomo Chiappori il cui mandato è in scadenza a ottobre.
L’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Piana, ha aggiunto durante la conferenza stampa di presentazione di questa mattina: “Quello delle erbe aromatiche è un settore importante che comprende mille aziende, 100 mila vasi prodotti nell’albenganese. Grazie al clima unico e una biodiversità ampia abbiamo una grande diversità sotto il punto di vista aromatico. Dobbiamo continuare a puntare sulle nostre eccellenze.”
I protagonisti dell’area espositiva di Aromatica sono i produttori e i prodotti agricoli tipici del territorio, le eccellenze di rinomate aziende liguri ed alcune specialità provenienti da altre regioni. Gli ospiti passeggeranno nell’elegante centro pedonale di Diano Marina alla ricerca di piante aromatiche raffinate., di olio extra vergine prelibato, di deliziose olive in salamoia, di vini ricercati e delle altre proposte delle aziende agricole. Sarà possibile degustare ed acquistare direttamente dai produttori. Confermata l’apertura serale nei primi due giorni, a partire dalle 9.30 fino alle 22.
Il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi, ha concluso dichiarando: “Quando siamo partiti ci siamo detti: proviamo. Negli anni siamo cresciuti e proseguiremo su questo cammino nei prossimi anni. Dobbiamo già metterci a lavoro per l’edizione 2022 che tornerà in primavera, periodo congeniale per questa manifestazione che quest’anno è slittata per le ovvie ragioni sanitarie legate alla pandemia Covid-19. Aromatica deve cresce a livello internazionale per dare un palcoscenico ampio alle nostre erbe, prodotto d’eccellenza della Riviera Ligure.”
Presente alla conferenza stampa di apertura anche Giovanni Minuto, direttore del CeRSAA di Albenga (Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola). Il centro si sta occupando di un importante progetto dedicato alle aromatiche: parliamo del progetto progetto SmartAroma. Finanziato da Regione Liguria, attraverso la misura 16.01 “Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI” del PSR 2014-2020, i fondi sono destinati alla messa a punto di una strategia di agricoltura di precisione che prenda in considerazione e sviluppi i fattori di successo principali delle produzioni in vaso di piante aromatiche; ma anche e soprattutto allo sviluppare un sistema di tracciabilità dei lotti di produzione, funzionale alla tracciabilità delle operazioni aziendali e all’applicazione della normativa relativa al c.d. “Passaporto delle Piante” (Reg UE 2016/2031, art. 69).
IL PROGRAMMA COMPLETO
VENERDI 10 SETTEMBRE
area espositiva e commerciale (isola pedonale del centro cittadino): dalle ore 9.30 alle 22
ore 11: piazza Martiri Libertà – inaugurazione
ore 12: Villa Scarsella padiglione – cooking pizza show – a cura dello staff di O Sole Mio
ore 12.45: Villa Scarsella padiglione – concorso barman “Aromaticocktail”, a cura di Aibes provinciale
ore 16.15: Villa Scarsella padiglione – cooking show con gli chef Samuele Maio e Fabio Maiano (Casa della Rocca, Dolcedo) “Risotto Fichi Neri robiola di RoccaVerano,olio di foglie di fico e cannella”
ore 17.30: Villa Scarsella padiglione – cooking show del maestro pasticcere Alessandro Racca“Il gelato alle erbe aromatiche”, a cura di Carpigiani e Intesa Grandi Impianti
ore 20.30: ristorante Girasole – cena a 4 mani con il maestro chef Renato Grasso “I sapori della Valle Arroscia scendono al mare…”
ore 21.15: Villa Scarsella palco – show “Attenti a quei Dop” con Andrea Di Marco e Francesco Petacco (anche in diretta Facebook)
ore 22: Villa Scarsella palco – spettacolo di cabaret “Stonato!” con Andrea Di Marco
SABATO 11 SETTEMBRE
area espositiva e commerciale (isola pedonale del centro cittadino): dalle ore 9.30 alle 22.30
ore 10: Villa Scarsella padiglione – laboratorio “Sorrisi di natura: le erbe officinali per il benessere della bocca e per produrre un dentifricio e un collutorio efficaci e naturali”, a cura di Agricastellarone
ore 11: Villa Scarsella padiglione – cooking show con lo chef Simone Pressamariti (Pressafuoco, Imperia) “Crema di trombette bruciacchiate, rana pescatrice lardellata ed arrostita con riduzione di mirto”
ore 12: Villa Scarsella padiglione – cooking show con la chef Daniela Fraschetta (Golosamente, Diano Marina) “La Capponadda”
ore 15.30: Villa Scarsella padiglione – premiazione vincitori del concorso vetrine e dei migliori cocktail alle erbe aromatiche (a cura di Confcommercio)
ore 16: Villa Scarsella padiglione – cooking show dello chef Sandro Nobbio del Poggio dei Gorleri Wine Resort “I Dian all’Angiolo Silvio Novaro in salsa di maggiorana” e “Tortino di acciughe in crosta di Dian”
ore 16.45: Villa Scarsella padiglione – cooking show dello chef Danilo Rebaudo “Bruschetta tricolore e ravioli della cucina bianca insaporiti da erbe spontanee con sugo all’Aglio di Vessalico”, a cura Consorzio di tutela Aglio di Vessalico e Val d’Arroscia
ore 17.30: Villa Scarsella palco – 1ª tappa “Pesto Championship”, campionato del mondo del pesto al mortaio (tra i giurati Massimo Morini, leader dei Buio Pesto)
ore 19: O Sole Mio – “degustazione pizze speciali: tradizionali, al pesto, con impasto alle aromatiche…”, con lo chef Giuseppe Colletti e il maestro pizzaiolo Antonino Frisina
ore 20.30: Villa Scarsella palco – finale Le Vie del Gusto (talent), presenta Carmine Esposito
ore 21.30: Villa Scarsella palco – spettacolo musicale con il gruppo I Cugini della Corte, con la partecipazione speciale di Massimo Morini
DOMENICA 12 SETTEMBRE
area espositiva e commerciale (isola pedonale del centro cittadino): dalle ore 9.30 alle ore 19
ore 10: Villa Scarsella padiglione – laboratorio “Il terrazzo officinale: quali erbe coltivare in vaso sul terrazzo e l’utilizzo per creare una farmacia verde casalinga”, a cura di Agricastellarone
ore 11: Villa Scarsella padiglione – conferenza “Erbe aromatiche per una sana prevenzione”, dott. Claudio Battaglia, presidente Lilt provinciale
ore 11.45: Villa Scarsella padiglione – consegna Premio Aromatica, con la partecipazione speciale della chef Caterina Lanteri Cravet (San Giorgio, Cervo), e cooking show dello chef Lorenzo Taramasco (Del Cambio, Torino) “Corzetti di patate al pesto”
ore 16: Villa Scarsella padiglione – presentazione del volume di Giovanni Toso “Dante, Noli e il Purgatorio” (Sabatelli Ed.), vincitore Premio Anthia quale libro ligure dell’anno 2021
ore 17: Villa Scarsella padiglione – cooking show con lo chef Fabrizio Barontini “Trofie alle castagne con pesto e Prescinsoa alle erbe aromatiche”
ore 20.30: ristorante Beach – cena a 4 mani con lo chef Lorenzo Taramasco (Del Cambio, ristorante stellato di Torino) “Dalla Liguria al Piemonte, che Cambio…”