I Ministri dell’Università e della Giustizia hanno firmato i Decreti istitutivi di tre LP-Lauree Professionalizzanti, di cui una: la LP-02 – Professioni agrarie, alimentari e forestali presenta, per la prima volta in assoluto, la caratteristica di essere “pluri-abilitante”, cioè di attribuire al laureato una abilitazione valida per più Albi professionali.
Le LP-Lauree Professionalizzanti sono state istituite dalla legge 8 novembre 2021 n. 163 e presentano la caratteristica di avere un percorso didattico fortemente professionalizzante con una forte e diretta collaborazione con le imprese ed i professionisti, tanto che il laureato che voglia avviarsi alla libera professione, non dovrà più sostenere un successivo “esame di Stato abilitante”.
Le lauree professionalizzanti interessano al momento 4 categorie professionali:
– Agrotecnici (LP-02)
– Geometri (LP-01)
– Periti agrari (LP-02)
– Periti industriali (LP-03)
Inoltre la LP-02 contiene una seconda novità ovvero quella di essere “pluriabilitante”, cioè di consentire al neo-laureato di essere automaticamente abilitato a più Albi professionali, potendo quindi poi scegliere quello ritenuto migliore e più adatto alle proprie esigenze.
E’ la prima volta in Italia che un giovane, laureandosi, consegue un “passaporto” per poter scegliere più attività professionali diverse e la LP-02 abilita all’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, all’Albo dei Periti agrari ed a quello dei Periti industriali-Sezione alimentaristi.
Il Decreto sulla LP-02 è accompagnato da un secondo Decreto che “riporta a sistema” le attuali 12 “lauree professionalizzanti” anticipatamente già avviate da alcuni Atenei.
Fonte: https://www.agrotecnici.it/laureeProfessionalizzanti/Comunicato_Stampa_24-05-2023.pdf