FloraDaily ha intervistato il “banditore” di aste olandesi Erik Wassenaar per capire com’è andata la stagione florovivaistica primvarile e come sta procedendo il mercato.

Erik Wassenaar ha sottolineato che le basse temperature e le piogge durante la primavera hanno comportato livelli di produzione inferiori rispetto allo scorso anno. Il maltempo ha, altresì, complicato la semina e la raccolta in pieno campo. Anche nel resto d’Europa si è registrato un clima simile, che ha influenzato la produzione nell’Unione. Ma questo dato, sicuramente negativo, si è rivelato positivo per i prezzi in quanto a fronte di una produzione minore, i prezzi sono ragionevolmente saliti.

I fiori recisi ed in particolare i bouquet sono sempre molto richiesti per festeggiare lauree e diplomi di fine anno scolastico, così come per i matrimoni, soprattutto nelle sfumature bianche e rosa. Il campionato europeo di calcio non sembra aver avuto un impatto significativo sulle vendite dei fiori, forse, visto il buon piazzamento della nazionale olandese, nei Paesi Bassi si è registrato un leggero aumento nelle vendite dei fiori recisi di colore arancione. Per questa occasione sono state più richieste le piante ornamentali in vaso, vendute in vasi a forma di palloni da calcio o con i colori delle bandiere belghe, olandesi e tedesche.

Ci si aspetta un’estate di grande produzione e questo si potrebbe riflettersi negativamente sui prezzi, afferma Erik Wassenaar. Inoltre il mercato estivo è molto volubile, ci sono stati anni di grandi vendite, come altri dove i consumatori sembravano essersi completamente disinteressati ai fiori.

L’intervista completa è disponibile qui in lingua inglese: https://www.floraldaily.com/article/9638403/dutch-auctioneer-highlights-the-positive-effect-of-this-year-s-cold-and-wet-spring/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.