FloraDaily ha intervistato il “banditore” di aste olandesi Erik Wassenaar per capire com’è andata la stagione florovivaistica primvarile e come sta procedendo il mercato.
Erik Wassenaar ha sottolineato che le basse temperature e le piogge durante la primavera hanno comportato livelli di produzione inferiori rispetto allo scorso anno. Il maltempo ha, altresì, complicato la semina e la raccolta in pieno campo. Anche nel resto d’Europa si è registrato un clima simile, che ha influenzato la produzione nell’Unione. Ma questo dato, sicuramente negativo, si è rivelato positivo per i prezzi in quanto a fronte di una produzione minore, i prezzi sono ragionevolmente saliti.
I fiori recisi ed in particolare i bouquet sono sempre molto richiesti per festeggiare lauree e diplomi di fine anno scolastico, così come per i matrimoni, soprattutto nelle sfumature bianche e rosa. Il campionato europeo di calcio non sembra aver avuto un impatto significativo sulle vendite dei fiori, forse, visto il buon piazzamento della nazionale olandese, nei Paesi Bassi si è registrato un leggero aumento nelle vendite dei fiori recisi di colore arancione. Per questa occasione sono state più richieste le piante ornamentali in vaso, vendute in vasi a forma di palloni da calcio o con i colori delle bandiere belghe, olandesi e tedesche.
Ci si aspetta un’estate di grande produzione e questo si potrebbe riflettersi negativamente sui prezzi, afferma Erik Wassenaar. Inoltre il mercato estivo è molto volubile, ci sono stati anni di grandi vendite, come altri dove i consumatori sembravano essersi completamente disinteressati ai fiori.
L’intervista completa è disponibile qui in lingua inglese: https://www.floraldaily.com/article/9638403/dutch-auctioneer-highlights-the-positive-effect-of-this-year-s-cold-and-wet-spring/