Durante il periodo delle vacanze, non esaltante per la vendita di piante e fiori (ne abbiamo parlato qui: https://www.flornewsliguria.it/aste-olandesi-come-sta-andando-la-stagione-parola-al-banditore/12200/), dopo la metà di Agosto la domanda di piante e fiori olandesi è tornata a crescere.
Lo affermano in un’intervista di FloraDaily i banditori delle aste olandesi di Royal FloraHolland.
Dopo le difficoltà nella gestione del personale in ferie, che colpisce anche nei Paesi Bassi, ed il rientro alla normale gestione delle attività, anche il mercato riprende quota, con il rientro dei vacanzieri.
I prezzi sono ancora piuttosto moderati, ma si notano i primi segnali di aumento della domanda. Con la riapertura delle prime scuole vige l’usanza di portare un fiore per l’insegnante, e questo alimenta la domanda. Inoltre la festa dell’Assunzione di Maria (Ferragosto e settimane successive)ha fatto aumentare la richiesta di fiori e piante da parte della Svizzera ed altri paesi Extra UE.
Anche la ripresa degli eventi floricoli sta dando nuova linfa al mercato. Come le Flower Parade Olandesi, il gigantesco mosaico floreale nel Westland in occasione del Tour de France Femmes ed altri eventi, hanno permesso di puntare riflettori internazionali sulla coltivazione delle piante ornamentali olandesi.