Si è tenuto lo scorso 28 maggio presso il CeRSAA di Albenga, un incontro dimostrativo per la presentazione delle innovazioni in materia di disinfestazione dei suoli agricoli, nell’ambito del progetto MEZZI FISICI DEMO (PSR Regione Liguria M.01.02).
Presenti all’incontro numerosi agricoltori della piana di Albenga e agrotecnici provenienti da fuori Regione.
Sono intervenuti Giovanni Minuto e Andrea Minuto (CeRSAA), Vladimiro Guarnaccia (Università di Torino), Sara Ravecca, Diego Ferrua e Ivan Rosciano (Ingauna Vapore), Fabio Fiorentini (Biogard), Alfonso Mantero (Swhard srl) e Marco Facchetti (OP Sole e Rugiada).
L’incontro è stato aperto da Andrea e Giovanni Minuto con una panoramica sulla normativa vigente e sui prodotti autorizzati ed in via di autorizzazione. Protagoniste della giornata dimostrativa sono state le tecniche innovative per la disinfestazione del suolo. Diverse le soluzioni a disposizione degli agricoltori.
La solarizzazione, di cui il Professor Vladimiro Guarnaccia ha presentato un sistema innovativo sperimentato sul contenimento di patogeni tellurici della fragola.
L’applicazione di vapore attraverso un nuovo prototipo di macchina, Biovap, che permette di accorciare notevolmente i tempi di lavoro e riducendo di conseguenza l’impatto ambientale.
La disinfezione anaerobica del suolo (DAS), presentata da Biogard con Soil Resetting, un concime organico azotato che è stato oggetto della prova dimostrativa illustrata durante la visita alla serra sperimentale. Il Soil Resetting è un prodotto 100% a base vegetale che viene impiegato per aumentare la sostanza organica nel suolo, fonte di carbonio e proteine per le comunità batteriche dei suoli. Una volta applicato il prodotto, i suoli vengono bagnati e coperti con film plastico VIF/TIF per 3-4 settimane per innescare la disinfezione anaerobica del suolo, eliminando il contenuto di ossigeno presente nel terreno e innescando la produzione di gas e sostanze prodotte dai microrganismi anaerobici che vanno a limitare lo sviluppo di microrganismi patogeni per le piante.
Altro strumento innovativo e in corso di sperimentazione sono le microonde. Alfonso Mantero (Swhard) ha presentato la teoria del funzionamento delle microonde per la sanificazione dei suoli, presentando un prototipo per la disinfestazione di campioni di suolo in un forno ad emissione di microonde.
Un altro prototipo è stato infine presentato da Marco Facchetti (OP Sole e Rugiada) che può essere trainato da trattore per l’utilizzo in campo delle microonde per garantire una migliore efficienza energetica e un minor impatto ambientale.
Per approfondire tutte le tecniche e soluzioni proposte, clicca qui