RIEPILOGO METEOCLIMATICO

(I dati elaborati dal CAAR – Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale sono provenienti dalle stazioni meteo della rete regionale OMIRL – Osservatorio Meteo Idrologico della Regione Liguria – http://www.arpal.gov.it sezione meteo).

LE PRECIPITAZIONI

Le precipitazioni delle ultime due settimane sono state poche e molto isolate. Si è trattato per lo più di rovesci locali che hanno raggiunto in alcuni casi i 50-60 mm.

I giorni di pioggia sono stati più numerosi nell’entroterra di Imperia, mentre nel resto del territorio sono stati pari a 0-1.

Lo scarto rispetto alla media storica mostra un deficit pluviometrico generalizzato, ad eccezione delle aree circoscritte interessate dai fenomeni temporaleschi citati.

A destra si riporta il grafico del cumulato di precipitazioni relativo alle stazioni meteo con i valori più elevati (nel periodo di riferimento) per le quattro province.
Come si può notare, i fenomeni precipitativi si sono verificati per lo più nella giornata del 31/8 a Genova (Bargone) e Savona (Istituto nautico), con cumulati fino a 50-60 mm, e in quella dell’1/9 alla Spezia (Cuccarello), con circa 30 mm. A Imperia, invece, si sono verificati episodi più numerosi ma poco intensi.

LE TEMPERATURE

Le massime si sono attestate intorno ai 27-28°C lungo costa-primo entroterra e vicino ai 24°C nelle zone interne, con cali che hanno raggiunto i 18°C sull’areale alpino imperiese. Le minime si sono attestate mediamente intorno ai 16-18°C nelle zone costiere e nel primo entroterra, mentre nelle zone più interne (es. areale alpino) si sono attestate intorno ai 10°C.

Lo scarto delle temperature, sia massime che minime, rispetto alla media storica è stato positivo su tutta la regione, con scarti fino a +3 °C in entrambi i casi.

Di seguito i grafici sull’andamento giornaliero delle temperature massime e minime relativamente alle quattro stazioni meteo di riferimento.

Le temperature massime, inizialmente in linea con i valori storici, hanno subito un nuovo innalzamento, raggiungendo e superando i 30°C in più giornate.

Anche le temperature minime hanno avuto un andamento crescente, a partire dal 2/9.

ANALISI CLIMATICA ESTATE 2021 (GIUGNO-AGOSTO)

L’analisi consiste nello studio delle condizioni climatiche dei tre mesi giugno-luglio-agosto 2021, corrispondenti all’estate meteorologica. Nello specifico sono state analizzate le precipitazioni e le temperature (massime e minime), confrontandole con la media storica dello stesso periodo.

Partendo dalle precipitazioni, nella prima carta (fig. 1) si può notare come il cumulato abbia raggiunto a malapena i 130 mm nell’entroterra di Imperia e in quello di Genova. Valori più bassi sono stati registrati nel savonese e nello spezzino.

Rispetto alla media climatica (fig. 2) risulta una situazione di deficit pluviometrico piuttosto intenso, soprattutto nel settore centrale della regione, dove lo scarto negativo ha raggiunto i –350 mm circa.

Per le temperature sono riportati gli scarti delle massime e delle minime rispetto al valore climatico di riferimento (fig. 3 e 4).
In entrambi i casi si evidenziano scarti positivi, fino a +2,5 °C per le massime e fino a +3 °C per le minime.

E’ stata quindi un’estate asciutta e con temperature piuttosto alte, e la prima decade di settembre non si è discostata molto da questa tendenza.

Infine, sempre per le temperature, sono stati elaborati gli andamenti giornalieri di alcune stazioni meteorologiche (una per provincia) e confrontati con la media climatica ± deviazione standard*, al fine di individuare anomalie significative della variabile temperatura (fig. 5).

*La deviazione standard è un indice statistico di dispersione attorno alla media, che indica quanto è stata ampia, in un certo arco temporale, la variazione della variabile (in questo caso la variabile temperatura).

Come si può notare dai grafici, le temperature massime si sono mantenute per lo più all’interno del range clima±dev standard o al di sopra (giornate calde anomale). Soltanto in un paio di giornate a Mignanego e Verzi Loano queste sono scese al di sotto (giornate fredde anomale), più precisamente sia nei primi giorni di luglio che in quelli di agosto (in corrispondenza di eventi temporaleschi).

Le minime si sono mantenute entro il range clima±dev standard o al di sopra, con qualche nottata calda anomala, ad eccezione della stazione di Levanto che ha registrato quasi sempre temperature al di sopra della soglia clima+dev standard.

CONTENUTO IDRICO DEL SUOLO

Nei grafici a lato viene rappresentato l’andamento del contenuto idrico del terreno nelle stazioni di Levanto (SP), Genova S. Ilario (GE), Pietra Ligure (SV) e Dolceacqua (IM), a partire da gennaio 2021 e fino al 12 settembre 2021.

Tale indice è un valore simulato dal modello di bilancio idrico, in uso presso il CAAR, in questo caso per la coltura dell’olivo, ma l’andamento è molto simile anche per la vite.
Le linee orizzontali in ogni grafico rappresentano invece la soglia RFU (Riserva Facilmente Utilizzabile), cioè il limite al di sotto del quale la pianta comincia ad andare in stress a causa della difficoltà crescente nell’assorbimento dell’acqua in terreni sabbiosi, di medio impasto e argillosi.

Come si evince dai grafici, le riserve idriche hanno subito un graduale ma continuo calo a partire dalla seconda decade di maggio.

PREVISIONI METEO

a cura del servizio di previsione del Centro Funzionale Meteo-Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria

Il bollettino è curato dal CAAR – Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale:

Scarica il bollettino in formato PDF: Agrometeo_19/2021

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.