Brutte notizie nell’aria per l’edizione 2022 dei Carri Fioriti, la storica manifestazione sanremese che ha già subito due annullamenti a causa della pandemia da Covid19.

Sanremo in Fiore’, concorso floreale che ogni anno attira migliaia di turisti da tutta Italia e dall’estero, si sarebbe dovuto svolgere domenica 13 marzo 2022, ma ormai le ipotesi che possa realmente vedere la luce sono lontane.

La manifestazione non è infatti stata inserita né nel calendario né nel bilancio degli eventi del Comune di Sanremo per quest’anno. L’assessore al Turismo e alle Manifestazioni, Giuseppe Faraldi, conferma: “Allo stato attuale risulta difficile poter pensare di organizzare una manifestazione come quella dei carri fioriti. La situazione sanitaria continua ad essere complessa così come le restrizioni imposte che renderebbero difficile gestire un evento di massa di questa portata. Anche un rinvio di qualche mese non è al momento nei programmi. Sarebbe infatti difficile da pianificare e incastrare con altre manifestazioni. Inoltre, anche reperire i fiori tipicamente sanremesi diventerebbe impossibile.”

“Tuttavia voglio assicurare che il Comune non si dimentica del fiore, simbolo della nostra città e della nostra storia. Stiamo organizzando una manifestazione a Villa Ormond,” ha aggiunto l’assessore.

Ancora pochi i dettagli, ma sia Faraldi sia Livio Emanueli, Villa Ormond Events, confermano che si sta lavorando a una serie di giornate dedicate ai fiori di Sanremo durante la primavera di quest’anno.

Il Corso Fiorito, denominato Sanremo in Fiore ormai da qualche anno, è stato spostato a marzo. La storia di questa manifestazione affonda le radici nei primi del ‘900 e, nonostante un’interruzione durata quasi quindici anni dal 1966 al 1980, si è svolta sino al 2019. Purtroppo la pandemia ha costretto gli amministratori a una serie di stop forzati.

La speranza è quella di rivedere i carri fioriti sfilare nelle vie sanremesi il prossimo anno.

Tags:

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate