Anche quest’anno si svolgerà, presso la Scuola IAD dell’Università di Roma Tor Vergata, il Master di I Livello in Agricoltura Sociale.
Il Master offre un contesto interdisciplinare per la specializzazione nel settore delle nuove forme di Welfare Mix e di Impresa Agricola a forte orientamento relazionale. I contenuti didattici promuovono l’acquisizione delle categorie d’analisi, degli strumenti tecnici e della cultura dell’innovazione necessari per progettare e gestire attività di impresa sociale utilizzando il potenziale del comparto agroalimentare e dei settori ad esso collegati (ospitalità, turismo, ristorazione).
L’iniziativa è in convenzione con Rete Fattorie Sociali, Oasi e Cooperativa Kairos e con la collaborazione di Confagricoltura che, attraverso specifici bandi, ha messo a disposizione 3 borse di studio per la partecipazione al Master.
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 9 marzo 2025, il bando completo è disponibile qui: https://master.scuolaiad.it/course/view.php?id=220
Il Master si rivolge a laureati di primo, secondo livello e vecchio ordinamento che abbiano conseguito il titolo, in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche, Ingegneria, Architettura.
L’idoneità di lauree in altre discipline (per es. Agraria, Medicina, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Educazione professionale, Servizio Sociale), purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master anche per singoli moduli, fino ad un massimo del 20 % dei partecipanti.