Venerdì 24 febbraio 2023 all’interno della fiera professionale Myplant & Garden, si è celebrata la cerimonia di premiazione della 23a edizione del Premio “La Città per il Verde”, organizzata dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano.

Il riconoscimento è stato assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico.
Sono stati premiati anche interventi e iniziative di altri Enti pubblici e di Strutture private a finalità pubblica che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture e di alcune Associazioni di volontariato che hanno presentato direttamente le proprie candidature.

Ci sono anche dei comuni liguri tra i premiati: Celle Ligure e Borghetto Santo Spirito.

Ecco l’elenco dei premiati per le sezioni del Premio:
SEZIONE “VERDE URBANO”
I Comuni vincitori sono:
Binago (Co) per la 1a categoria
Merate (Lc) per la 2a categoria
Settimo Torinese (To) per la 3a categoria
Brindisi per la 4a categoria.
L’Ente vincitore è: Almo Collegio Borromeo di Pavia per la 5a categoria.
La Giuria ha conferito una segnalazione ai Comuni di: Celle Ligure (Sv) per la 1a categoria
Basiglio (Mi) per la 2a categoria
Capannori (Lu) per la 3a categoria
Bari per la 4a categoria
Rimini per la 4a categoria.
La Giuria ha conferito una segnalazione all’Ente: Fondazione Ospedale Aba-Bra Onlus di Verduno (Cn) per la 5a categoria.
È stata assegnata una menzione speciale ai Comuni di: Borghetto Santo Spirito (Sv) per la 1a categoria
Pineto (Te) per la 2a categoria
Formigine (Mo) per la 3a categoria
Casalecchio di Reno (Bo) per la 3a categoria
Preganziol (Tv) per la 3a categoria
Trento per la 4a categoria.
È stata assegnata una menzione speciale all’Ente: Fondazione per la gestione dell’Orto Botanico Universitario-Orto Botanico del Salento di Lecce per la 5a categoria.

SEZIONE “MIGLIORE INIZIATIVA DI VOLONTARIATO PER LA GESTIONE DEGLI SPAZI VERDI URBANI”
L’Ente vincitore è l’Associazione Daje de Alberi di Roma della 5a categoria.

SEZIONE “MANUTENZIONE DEL VERDE”
Il Comune vincitore è: Faenza (Ra) della 4a categoria.

PREMIO SPECIALE “La Città per il Verde-weTree”
La vincitrice è: Monica Sapino Architetto, per il progetto “Parco Nilde Iotti” di Settimo Torinese (To).

La Città per il Verde” ha come partner istituzionali Myplant&Garden, Touring Club Italiano, weTree. È patrocinato da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), ODAF (Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano), CIC (Consorzio Italiano
Compostatori).
Il Premio è inoltre sostenuto dalle seguenti associazioni di settore: AIAPP (Associazione Italiana per l’Architettura del Paesaggio), PUBBLICI GIARDINI (Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini), AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica), AIVEP (Associazione Italiana Verde Pensile), ASSOVERDE (Associazione Italiana Costruttori del Verde), ITALIA NOSTRA (Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione), APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) e ReGiS (Rete dei Giardini Storici).

Per maggiori informazioni, comunicati stampa e contatti:
Il Verde Editoriale 329 9795837 – 333 1823445 ; iniziative@ilverdeeditoriale.com ; https://www.ilpremiolacittaperilverde.com

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.