In occasione del Centenario della costituzione della sede di Sanremo, già “Stazione Sperimentale di Floricoltura”, il CREA intende celebrare l’anniversario con l’individuazione di un fiore di nuova costituzione da legare all’evento.
A questo proposito è stato indetto un bando di concorso a cui potranno partecipare le nuove varietà di fiore reciso o di pianta fiorita in vaso, di qualsiasi specie ornamentale, che possano rappresentare una eccellenza in campo varietale ed incarnare l’immagine dell’Ente di Ricerca che per tanti anni ha accompagnato lo sviluppo della floricoltura nel Ponente Ligure, in Italia e nel mondo. “Il fiore del centenario” sarà scelto ad insindacabile giudizio della giuria tra le varietà a fiore reciso di specie ornamentali e le varietà di pianta fiorita in vaso, inviate nei tempi e con le modalità descritte, a confronto fra loro.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli ibridatori che vorranno proporre il loro materiale. Per la partecipazione alla selezione è prevista la consegna di almeno 20 steli o almeno 3 piante in vaso fiorite. I fiori recisi saranno esposti per tutta la durata dell’evento della celebrazione del centenario al 28 al 30 aprile 2025 e gli steli dovranno garantire una durata congrua.
La prima fase prevede la raccolta delle proposte e delle immagini e dovrà avvenire entro il 15 aprile 2025.
La seconda fase prevede la consegna delle piante o dei fiori recisi alla Commissione giudicatrice presso la sede di Sanremo del Centro del CREA, Orticoltura e Florovivaismo, Corso Inglesi, n. 508, e dovrà avvenire nell’intervallo 22 – 24 aprile 2025.
Il bando completo è disponibile qui:
Per maggiori informazioni: barbara.ruffoni@crea.gov.it ; Tel +39 0184 694829