Questa mattina al Mercato dei Fiori di Sanremo è iniziata la visita ufficiale della delegazione della Fondazione Nobel a Sanremo, dopo lo stop temporaneo alla fornitura di fiori dovuto prima alla pandemia e poi nel 2022 per disguidi sulle tempistiche organizzative.

Alla firma degli enti, Comune di Sanremo, Camera di Commercio delle Riviere, Regione Liguria, un protocollo d’intesa per rendere più chiare le procedure, che sarà applicato già da quest’anno e rinnovato annualmente.

Presenti: Sua Eccellenza l’Ambasciatore Svedese in Italia Jan Björklund, per Fondazione Nobel l’executive director Vidar Helgesen, il consigliere generale Per Josefsonm, il project manager Fredrik Agmén e l’events director Åsa Vestersköld.
Per il Comune il sindaco Alberto Biancheri, gli assessori Sara Tonegutti (floricoltura), Giuseppe Faraldi (turismo) e la segretaria generale Monica Di Marco.
Presenti anche per la Regione Liguria il vice presidente e assessore all’agricoltura e floricoltura Alessandro Piana e per la Camera di Commercio il presidente Enrico Lupi, il segretario generale Marco Casarino, la dottoressa Beba Molinari e il dottor Ilario Agata, direttore dell’Azienda
Speciale PromoRiviere di Liguria.

La delegazione ha visitato il Casinò, il Mercato dei Fiori, alcune aziende locali e Villa Nobel.

La fornitura fiori riguarderà la cerimonia di conferimento dei Premi Nobel a Stoccolma e la cena di gala.

“Siamo molto lieti – commenta il sindaco di Sanremo Alberto Biancheridi ricevere la visita dell’Ambasciatore Svedese in Italia Jan Björklund e la delegazione della Fondazione Nobel. Le nostre due comunità sono legate da uno storico rapporto di amicizia che affonda le sue radici nel 1800, grazie al suo più illustre cittadino, Alfred Nobel, e che nel corso del tempo è cresciuto sviluppandosi anche in chiave turistica e commerciale. L’incontro è l’occasione per riconfermare la presenza dei fiori di Sanremo alla cerimonia dei Premi Nobel a Stoccolma, grazie all’impegno congiunto con Regione e Camera di Commercio, che avranno così l’opportunità di una nuova, importante vetrina internazionale dopo quella avuta in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo”.

“Ringrazio tutti i soggetti coinvolti in questa operazione che porterà alla tradizionale fornitura di fiori a Stoccolma per la festa dei Nobel – dichiara il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Pianae soprattutto metterà in luce l’importanza delle collaborazioni reciproche a partire dal simbolo della Riviera, che sono i nostri fiori, sino a manifestare ufficialmente un rapporto di amicizia tra i due Paesi e un legame storico, come testimonia la stessa Villa Nobel a Sanremo. Un modo anche di ricordare la rilevanza della Liguria come leader nazionale nella produzione di fiori e piante, che rappresenta in volume circa il 30% della produzione nazionale, e innanzitutto una eccellenza identitaria della nostra regione nel mondo”.

“La Camera di Commercio “Riviere di Liguria” – aggiunge il presidente Enrico Lupisaluta con favore la presenza dell’ambasciatore svedese in Italia Jan Bjorklund e della delegazione della Fondazione Nobel finalizzata alla valorizzazione dei fiori di Sanremo per le celebrazioni di dicembre in occasione della cerimonia di consegna dei prestigiosi Premi. Storicamente la Camera di Commercio in rappresentanza del comparto floricolo e agroalimentare unitamente al comune di Sanremo e alla Regione Liguria partecipa non solo alla fornitura dei fiori ma in maniera proattiva a tutte le iniziative che possono creare incoming turistico dalla Svezia ai nostri territori”.

Alcune foto dell’incontro. Articolo di Andrea Fassione.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate