“La Giunta comunale ha deliberato una bozza di accordo nei giorni scorsi: questa ha posto le basi per una collaborazione stabile volta a riconfermare la presenza dei fiori di Sanremo alla cerimonia dei Premi Nobel a Stoccolma. L’occasione è una straordinaria forma di promozione e valorizzazione della produzione florovivaistica e del territorio; la fornitura che avverrà attraverso il Mercato dei Fiori”.
Così l’assessore alla floricoltura Sara Tonegutti esprime soddisfazione per l’accordo tra Regione Liguria, Comune di Sanremo, Camera di Commercio Riviera di Liguria – Imperia La Spezia Savona e Fondazione Nobel. Viene finalmente formalizzata le modalità di donazione (annuale) e la fornitura dei fiori della Riviera Ligure per la cerimonia, in programma il 10 dicembre a Stoccolma.
L’accordo prevede che Comune, Regione e Camera forniscano i fiori (ovviamente coltivati in Liguria) e che la Fondazione Nobel li valorizzi in modo inequivocabile, così da promuovere le peculiarità del territorio.
“La decisione di formalizzare l’accordo – continua l’assessore Tonegutti – è avvenuta durante la visita, nel febbraio scorso, da parte della delegazione di Fondazione Nobel a Sanremo, formata dall’executive director Vidar Helgesen, dal consigliere generale Per Josefsonm, dal project manager Fredrik Agmén e dall’events director Åsa Vestersköld, alla presenza dell’Ambasciatore Svedese Jan Björklund. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante risultato. E un ringraziamento alla dottoressa Cecilia Garzo dell’ufficio turismo per la collaborazione ed il supporto”.
La Fondazione Nobel è stata istituita nel 1900 e ha come mission la realizzazione delle volontà del testamento di Alfred Nobel: il 10 dicembre di ogni anno ospita la cerimonia di consegna del premio e il banchetto del premio Nobel, mentre l’8 dicembre viene organizzato il “‘Concerto per il Premio Nobel”.
Negli ultimi anni di vita, Alfred Nobel visse e lavorò nella sua villa a Sanremo dove morì il 10 dicembre 1896. Sanremo ha mantenuto i legami storici con l’inventore: sono stati così donati negli anni i fiori per l’allestimento dell’addobbo floreale in occasione dall’annuale cerimonia di consegna del Premio Nobel e del relativo banchetto a Stoccolma, nonché per il Concerto per il Premio Nobel.