Il CeRSAA ha realizzato il campo collezione ex situ per la conservazione di varietà antiche liguri di mimosa nell’ambito delle attività del progetto Migaflor (ne abbiamo parlato qui: https://www.flornewsliguria.it/cersaa-il-recupero-di-varieta-antiche-di-garofano-con-il-progetto-migaflor/12593/), del quale è partner, e che tutela l’agrobiodiversità floricola imperiese, in particolare di mimosa e garofano.

Tra le varietà di progetto presenti nel nostro campo e oggetto di caratterizzazione troviamo la mimosa (Acacia dealbata) var. Floribunda, Ciniglia e Gaulois.

Il progetto è finanziato dal PSR 2014-2020 – Mis. 10.2 “Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura“.

Per maggiori informazioni: https://www.cersaa.it/psr-misura-10-2-2/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.