Nell’ambito del progetto AGRIL: AGRUMI MINORI DELLA RIVIERA LIGURE, finanziato dalla Mis.10.2 del PSR Regione Liguria, il CeRSAA di Albenga insieme ai partner CREA-OF di Sanremo, Agriturismo La Contessa di Finale Ligure, Vivai Montina di Cisano sul Neva e Vivaio Noaro di Camporosso, sta portando avanti le attività di recupero di questi agrumi tipici del territorio ligure per scongiurare la perdita delle antiche varietà.

La finalità del progetto è la valorizzazione degli agrumi del nostro territorio attraverso la caratterizzazione, la moltiplicazione e la conservazione. Tutte queste attività saranno propedeutiche all’iscrizione delle varietà all’Anagrafe Nazionale della Biodiversità, una garanzia per la protezione del patrimonio genetico del territorio.

Per questo il CeRSAA invita tutti i produttori ma anche i semplici cittadini che hanno o pensano di avere una pianta di agrumi antichi liguri a compilare la manifestazione d’interesse disponibile qui: https://www.cersaa.it/wp-content/uploads/2024/08/Manifestazione_di_interesse_AGRIL_def.pdf

Per maggiori informazioni: comunicazione.cersaa@rivlig.camcom.it

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.