Nel novembre 2024, il CIHEAM (International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies) premierà la migliore idea innovativa nell’ambito della 2° edizione del suo Youth Innovation Award, il quale mira a promuovere innovazioni che contribuiscano a rendere più verdi i sistemi alimentari del Mediterraneo, migliorando al contempo il benessere umano e l’equità sociale, riducendo i rischi e le scarsità ambientali e contribuendo a un impatto climatico zero.
Lanciato per la prima volta nel 2022, in occasione del 60° anniversario del CIHEAM, lo Youth Innovation Award mira a rispondere alle sfide che stanno emergendo e a mobilitare i giovani come attori chiave nell’innovazione e nella ricerca.
La prima edizione ha premiato il progetto “INSPOT Innovation” di Ezzudeen Eisawi, che mira a migliorare la gestione dei rifiuti attraverso l’introduzione della tecnologia di riciclaggio degli insetti e contribuire alla sicurezza e alla sovranità alimentare in Egitto.
La cerimonia di premiazione avrà luogo durante la manifestazione Ecomondo a Rimini dal 5 all’8 novembre 2024. Il vincitore selezionato riceverà un contributo finanziario di 10.000 euro, una medaglia CIHEAM e un certificato. Altri riconoscimenti saranno assegnati sotto forma di una borsa di studio di un anno per un Master in Open Innovation e Imprenditoria Giovanile presso il CIHEAM Bari per il secondo premio e uno stage presso una delle aziende partner per il terzo premio.
Per candidarsi a questo premio è necessario essere:
– sotto i 40 anni,
– vivere in un paese mediterraneo,
– presentare una soluzione innovativa, almeno in una fase pilota di sviluppo, da applicare nel Mediterraneo per contribuire alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei sistemi alimentari mediterranei.
C’è tempo fino al 15 agosto 2024.
Per maggiori informazioni e candidature: https://www.ciheam.org/