Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale hanno incontrato la presendete uscente del Consiglio Europeo Ursula Von Der Leyen insieme a Antonio Tajani, Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, e Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale di Coldiretti.
«Il nostro obiettivo era trasmettere il bisogno di inserire regole specchio valide per tutta l’Europa, nello stesso modo » commentano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale. «L’incontro con Ursula Von Der Leyen è stato fondamentale per questo: abbiamo ribadito la necessità del comparto agricolo in termini di strategia per il futuro dell’Europa. Il punto focale è il reddito: sulla Pac è importante diminuire la burocrazia e garantire la prospettiva futura, quella di avere risorse certe legate al reddito economico degli imprenditori, senza che invece ci siano nuove norme gravano sull’attività di carattere agricolo. La transizione ecologica deve essere accompagnata dalla possibilità economica da parte delle aziende di poterla mettere in campo senza per questo compromettere la propria capacità produttiva.» proseguono.
Si è poi parlato della posizione della guerra in Ucraina e a tal proposito, la soluzione proposta da Coldiretti è quella di acquistare i loro prodotti agroalimentari, destinandoli al Sud del mondo ed evitando che entrino nel mercato europeo perché questo andrebbe a creare un’instabilità nei prezzi che riguarda gli stessi agricoltori europei. Nel rapporto tra agricoltore e ambiente, invece, si è sottolineato il ruolo del coltivatore come custode di un territorio.