Il MiPAAF ha aggiunto nuove norme di interpretazione e chiarimento che riguardano la normativa del ICQRF – Ispettorato Centrale Repressione Frodi, ovvero l’autorità nazionale incaricata di vigilare sul rispetto delle disposizioni in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare nonché dell’articolo 7 della legge 22 aprile 2021, n. 53 in materia di commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari.
Tra queste sono stati aggiunti i Chiarimenti concernenti gli accordi quadro per il settore del vivaismo, approvati con protocollo n°361848 del 23 agosto 2022. Per contratto quadro, accordo quadro o contratto di base, conclusi anche a livello di centrali di acquisto, si intendono accordi e contratti aventi ad oggetto la disciplina che regolamenta la cessione dei prodotti agricoli e alimentari, tra cui le condizioni di compravendita, le caratteristiche dei prodotti, il listino prezzi, le prestazioni di servizi e le loro eventuali rideterminazioni.
La nota fa luce su alcuni punti fondamentali, come la determinazione del prezzo, la durata dell’accordo e la fissazione del prezzo, punti che, precedentemente, non erano stati sufficientemente esplicitati.
La norma, e tutti gli altri documenti, è scaricabile qui: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15285
Allo stesso link è anche disponibile il documento ISMEA relativo al Monitoraggio delle Filiere, stilato a giugno 2022.
Ricordiamo che per denunciare una pratica sleale è necessario scaricare e compilare i moduli di denuncia e di sintesi, in maniera che siano perfettamente leggibili.
Se si vogliono denunciare più pratiche sleali, anche se poste dello stesso operatore, è necessario effettuare più denunce separate. I moduli di denuncia, provvisto di tutti gli allegati richiesti, e sottoscritto da uno o più legali rappresentanti di impresa (o da soggetti muniti di procura speciale), vanno inviati a: pratichesleali@politicheagricole.it