Primo rilascio in assoluto per il Ponente ligure del “Trissolcus Japonicus” , insetto antagonista della cimice asiatica, con cui Regione Liguria affronta la campagna biologica di contrasto per ricercare un equilibrio ecologico e rispondere così alle problematiche della popolazione e delle aziende agricole.
Il lancio sarà effettuato sabato 31 luglio alle ore 9 a Pontedassio da parte dei tecnici di Regione Liguria, alla presenza del Vice Presidente Alessandro Piana e del dirigente del Settore Fitosanitario Regionale Gianni Anselmo.
Una delle principali minacce a livello mondiale per i sistemi agricoli, sia per l’agricoltura biologica che per le aziende gestite con i sistemi di controllo integrato, è rappresentato dall’Insetto Halyomorpha halys (Stal), comunemente noto come Cimice asiatica in Italia e nel mondo come Brown Marmorated Stink Bug BMSB.
Un insetto dannoso originario dell’Asia introdotto accidentalmente, anni fa, e ormai acclimatato in Nord America e in vari Paesi europei, dove in breve è diventato un temibile fitofago capace di distruggere interi raccolti non solo nell’ambito della frutticoltura ma anche su colture erbacee.
Il monitoraggio attivo dei risultati di questa attività di contrasto, consentirà la programmazione degli interventi per il 2022.