Nell’ambito di Olioliva 2022, si è tenuto sabato 5 novembre alle ore 15 presso l’Auditorium della Camera di Commercio Riviere di Liguria, il convegno di Cia Agricoltori Liguria riguardo il nuovo PSR, dove si è fatto il punto riguardo la gestione del vecchio Piano di Sviluppo Rurale e l’approfondimento sul nuovo in fase di scrittura.

Secondo CIA, il vecchio PSR è stato caratterizzato da lunghi tempi di istruttoria, difficoltà burocratiche incomprensibili e criteri di selezione a volte poco chiari, cose da evitare e migliorare nella gestione del nuovo PSR che dovrà essere uno strumento sempre più orientato alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, dove le novità riguardano essenzialmente le misure agro-ambientali e le risorse spingono ad abbracciare forme di coltivazione più attente alle tematiche della riduzione dei formulati chimici, del risparmio energetico, della più efficiente gestione della risorsa irrigua e del recupero dei terreni incolti. 

Sono intervenuti nel corso del convegno: Stefano Roggerone – Presidente Regionale Cia Liguria, Mariangela Cattaneo – Presidente CIA Imperia, Sandro Gagliolo – Presidente CIA Savona, Mattia Di Tullio – Responsabile AGIA Liguria  – Associazione Giovani Agricoltori, Cristiano Fini – Presidente nazionale Cia Agricoltori, Alessandro Piana – Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura Regione Liguria.

Di seguito le interviste svolte da CIA Imperia a:
Stefano Roggerone https://youtu.be/zkGbQnoNlO0
Mariangela Cattaneo https://youtu.be/ReIrC89y6JY
Cristiano Fini https://youtu.be/lIAbQ5M0Eec
Alessandro Piana https://youtu.be/7Wxp3kjJags

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate