Il GAL RIVIERA DEI FIORI, attraverso il prestatore di servizi CeRSAA (Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola – Camera di Commercio Riviere di Liguria), offre alle imprese agricole e della filiera agroalimentare il corso di formazione “COMPETENZE STRATEGICHE IN CAMPO AGROALIMENTARE”.

Sono disponibili 15 posti riservati a:

a) imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di numero di partita IVA;
b) amministratori e dipendenti di gestori del territorio, rappresentati da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000 nonché altri soggetti pubblici e privati proprietari, detentori o gestori di aree agricole e forestali;
c) operatori economici che siano PMI (microimprese, piccole imprese o medie imprese), di cui alla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, operanti in zone rurali (zone C e D, come definite al cap. 8.1 del PSR).

operanti nelle aree di competenza del GAL Riviera dei Fiori e/o partecipanti al Progetto di Cooperazione “Gruppo di Cooperazione Filiera Corta Riviera dei Fiori”.

Il corso approfondirà i seguenti aspetti:

  • le potenzialità degli accordi di filiera e le modalità di costruzione e gestione degli stessi;
  • l’origine, la tracciabilità, la qualificazione, i contenuti innovativi e la comunicazione verso terzi dei prodotti agroalimentari del territorio;
  • l’autocontrollo della filiera di produzione, i controlli di parte terza e la difesa contro le contraffazioni.

Il corso prevede 12 giornate di formazione per un numero complessivo di 46 ore, da marzo a giugno 2024. Le attività formative prevederanno sia incontri in presenza, sia in FAD (Formazione a Distanza), sia esercitazioni pratiche e saranno tenute da esperti delle diverse materie.

Il corso è finanziato con fondi del PSR 2014-2022 – Mis. Collegata al progetto 16.4.1.4.1 “Realizzazione dei contratti di filiera tra produttori agricoli, ristoratori, botteghe di paese, botteghe di città, supermercati”; tipologia di intervento complementare 01.01.1.4.1.

Per informazioni e iscrizioni: Tel: 0182554949 ; info@cersaa.it

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.