Finanziato tramite il Programma Regionale Fondo Sociale Europeo + 2021-2027 Priorità 2 – Istruzione e formazione – Obiettivo Specifico 4.6 (OS f) è in partenza il corso per conseguire il diploma di Tecnico superiore per la gestione e l’innovazione nelle produzioni primarie e nel sistema agroindustriale – responsabile delle produzioni e delle trasformazioni nella filiera Florovivaistica.
Il corso biennale è gratuito e riservato a 22 giovani o adulti prevalentemente disoccupati in possesso di uno dei seguenti titolo di studio:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado
- diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’articolo 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, unitamente ad un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui all’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, della durata di almeno 800 ore.
Il Tecnico superiore che opera nelle filiere delle produzione florovivaistiche collabora ed interviene nei processi di produzione, gestione e controllo dei prodotti, supporta le attività lavorative e di studio. La sua specializzazione si indirizza alla filiera delle produzioni florovivaistiche, nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative italiane, comunitarie e internazionali. Gestisce e supporta i cicli di lavorazione, le procedure di controllo, la qualità delle produzioni e i sistemi tecnologici. Coadiuva nell’analisi delle produzioni e dei prodotti. Promuove l’innovazione di processo e di prodotto. Nelle diverse fasi di lavoro collabora con gli istituti di ricerca presenti sul territorio e con le strutture amministrative delle imprese florovivaistiche per l’organizzazione delle risorse umane e la gestione dei prodotti.
Sedi del corso: CNOS FAP LT (Istituto Don Bosco) di Vallecrosia (IM) e l’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo.
E’ possibile iscriversi fino alle 14,00 del 15 novembre 2024.
La domanda di iscrizione, corredata da marca da bollo da € 16,00 e debitamente compilata, dovrà essere consegnate a mano presso la segreteria del CNOS FAP LT (Istituto Don Bosco) Via Col. Aprosio 433 – 18019 Vallecrosia (IM). La segreteria riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e nei pomeriggi di Lunedi-Mercoledì–Giovedì dalle 15:00 alle 16:30.
Per maggiori informazioni: tel.: 0184.256762 ; segreteria.vallecrosia@cnos-fap.it ; a.rosato@cnos-fap.it ; www.cnosvallecrosia.it ; www.itsagroalimentare.liguria.it