Grazie ai fondi del PNRR è in partenza il corso per Giardiniere d’arte per Giardini e Parchi Storici destinato a 12 candidati.

Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino.

Tutto questo padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti.

Il professionista realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del vede pubblico e privato, rispettando le forme originarie, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

Grazie ai Finanziamento PNRR – Missione 1 – Componente 3 – Misura 2 – Investimento 2.3 e dal PR FSE + Priorità 2 Istruzione e formazione, Obiettivo specifico 4, PROGETTO FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU e dal PR FSE+ Priorità 2 Istruzione e formazione, Obiettivo specifico 4.7, E.L.Fo. – Ente Ligure di Formazione mette a disposizione di 12 diplomati questa importante possibilità formativa.

In collaborazione con I.I.S. Giancardi Galilei Aicardi, Isforcoop – Istituto di formazione cooperativa ets, Stone s.r.l., Agricoltura e Giardino s.a.s. ed il CeRSAA, il corso avrà una durata totale di 600 ore di cui 260 ore di teoria, 100 di pratica e 240 ore di stage presso realtà operanti nel settore della provincia di Savona. 

Il corso è destinato a 12 persone che hanno compiuto il 18 anno di età, in possesso di:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale
  • qualifica IeFP di Operatore Agricolo
  • diploma IeFP di Tecnico Agricolo
  • tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado

Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, ordinariamente 5 ore giornaliere.

Chiusura iscrizioni: 10/03/2023 ore 12.00.

La domanda di iscrizione, corredata di marca da bollo da € 16,00, debitamente compilata, dovrà essere consegnata a mano presso la sede di E.L.Fo. ad Albenga, via Piemonte-Reg.Carrà 19/5B, possibilmente previo appuntamento telefonico e comunque in orario: mattina da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.30; pomeriggi di lunedì e mercoledì, dalle 14.30 alle 17.30.

Per maggiori informazioni: https://www.elfoliguria.it/giardiniere-darte/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.