Sono stati stanziati dal vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Liguria quasi novecentomila euro per la promozione di prodotti liguri di qualità, attraverso il primo bando sul tema nell’ambito della nuova programmazione di Sviluppo rurale 2023 – 2027 che prenderà il via il 16 dicembre 2024 e si chiuderà il 31 gennaio 2025.

«L’obiettivo – spiega il vicepresidente e assessore all’Agricoltura Alessandro Pianaè quello di rafforzare le filiere dell’agroalimentare dei prodotti di qualità e aumentare il grado di conoscenza e il consumo dei prodotti sul mercato interno all’Unione, attraverso attività di informazione e promozione».

Olio Dop della Riviera ligure, vini DOP e IGP liguri, basilico genovese Dop sono questi i prodotti da promuovere attraverso la partecipazione a manifestazioni, fiere, concorsi, campagne commerciali o attività nelle scuole da parte di associazioni di produttori, consorzi di tutela, cooperative agricole, reti di impresa.
La sovvenzione ammonterà al 70% a fondo perduto, del costo complessivo del progetto che non potrà superare i 100.000 euro, tranne casi particolari riguardanti progetti complessi che possono arrivare fino a 200.000 euro con un contributo previsto di 140mila.

«Rispetto ai bandi precedenti – aggiunge il vicepresidente Alessandro Piana in questo bando sono previste delle semplificazioni per velocizzare le istruttorie e per la rendicontazione più veloce delle spese per sburocratizzare e andare incontro maggiormente ai cittadini».

Per maggiori informazioni: https://www.agriligurianet.it/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.