Partirà domenica 2 luglio 2023 a Genova il XXVII° Simposio Internazionale EUCARPIA Sezione Ornamentali, un evento scientifico di taratura internazionale che metterà la Liguria al centro del dibattito scientifico sulle piante ornamentali.
L’evento si terrà fino mercoledì 5 luglio 2023 presso l’Albergo dei Poveri, un edificio del XVII secolo, ora sede del dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Genova, situato vicino al Giardino Botanico Universitario.
Tema chiave del simposio sarà “Dalla natura alla cultura: Allevamento di piante ornamentali per la sostenibilità” e riunirà scienziati e ricercatori provenienti da tutto il mondo.
Non solo ricerca, l’organizzazione dell’evento a Genova sarà anche occasione per far scoprire le bellezze e le produzioni tipiche della Riviera, con visite guidate post-convegno.
Tra i promotori ed organizzatori dell’evento: Mauro Mariotti, professione ordinario di Botanica ambientale e applicata presso l’Università di Genova e direttore dei Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia e la dottoressa Margherita Beruto, già presidente dell’IRF.