Daniela Massa di Sicignano degli Alburni (Sa) è la vincitrice del concorso Bouquet Sanremo 2023.

Si è aggiudicata il titolo durante la competizione svolta oggi a Villa Ormond, giunta alla sua settima edizione e organizzata dal Mercato dei Fiori di Sanremo in collaborazione con il Comune di Sanremo, con la direzione tecnica delle floral designer Sabina di Mattia e Jessica Tua.

L’iniziativa è parte di un progetto per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze del distretto florovivaistico.

Il tema di quest’anno è stato: “Sanremo E’ il fiore” declinato in due bouquet diversi, il primo utilizzando fiori tipicamente in uso negli anni ’60: garofani, bocche di leone, strelitzie ed aspidistra; il secondo utilizzando ranuncoli, anemoni, eucalyptus, tutto il materiale che rende l’immagine della realtà floricola attuale della Riviera di Ponente.

Fiori e fronde sono stati interamente forniti dal Mercato dei Fiori di Sanremo, prodotti stagionali del Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure.

Il podio della settima edizione di Bouquet Sanremo, sui 13 concorrenti partecipanti:

Primo classificato: Daniela Massa (SA)
Secondo classificato: Antonio Stefano (LC)
Terzo classificato: Pietro Laezza (Na)

Attribuito dalla Guria d’Onoŕe il premio assoluto: “Attinenza al tema e originalità nell’interpretazione” a Antonietta Giaquinto (CE)

Daniela Massa, entrerà a far parte della squadra guidata dalle floral designer Sabina di Mattia e Jessica Tua che confezionerà i Bouquet consegnati ai cantanti ed ai vari ospiti durante le dirette del Festival di Sanremo 2023.

I bouquet sono stati giudicati da una Giuria Tecnica, in collaborazione con il flower designer Marco Introini, composta dai maestri dell’arte floreale quali:

  • Rudy Casati, insegnante presso la scuola italiana di Minoprio e docente in Cina in una scuola internazionale di arte floreale e collaboratore della casa editrice spagnola FLOOS;
  • Nicola Puricelli, campione italiano in carica del concorso nazionale di arte floreale organizzato dall’associazione Federfiori e candidato italiano al campionato europeo organizzato dall’associazione Florint; 
  • Rita Milani ha valutato i lavori in base alla  tecnica, attinenza al tema, colore e originalità, utilizzo e valorizzazione del materiale vegetale locale;

E dalla Giuria d’onore, composta da:

  • assessore alla Floricoltura del Comune di Sanremo Dott.ssa Sara Tonegutti,
  • Presidente di Amaie Energia e Servizi, Dott. Andrea Gorlero,
  • Presidente del Filantea Garden Club Sanremo Maria Silvana Sicari,
  • Presidente del Concorso Internazionale di decorazione floreale Floranga Dott. Enrico Barla,
  • Dott.ssa Simona Moraglia e dalla Dott.ssa Ester Moscato, entrambe membri del consiglio comunale della città di Sanremo.

Al termine della competizione il Maestro Rudy Casati ha svolto una lezione magistrale di arte floreale contemporanea, molto apprezzata dal pubblico presente.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.